Arrivato alla sua settima edizione, l’evento mirante a valorizzare la green economy si è concluso con il concerto tenuto nell’Isola Ecologica di Fosso Imperatore dagli “Almamegretta”, “The Valium”, gli “Ephimera”, i “Foja” e dal duo composto da Joe Petrosino e Piervito Grisù
di Domenico Pessolano
Si è nuovamente rivelata di grande successo la settima edizione del Campania Eco Festival 2017, manifestazione in favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo della green economy.
Sabato sera l’evento ha chiuso i battenti con un concerto tenuto nell’Isola Ecologica di Fosso Imperatore (Nocera Inferiore, zona industriale) dagli “Almamegretta”, “The Valium”, i “Foja”, dal duo Joe Petrosino e Piervito Grisù e dagli Ephimera. Questi ultimi, vincitori del CEF DifferenzaRock Contest 2017, sono saliti sul palco per primi e, grazie alla loro forte propensione verso il genere rock e metal, hanno letteralmente fatto tremare il palcoscenico. Subito dopo l’esibizione degli “Ephimera” è stata la volta dei “The Valium”, gruppo salernitano capitanato da Marco Sabino che ha fatto rivivere agli spettatori presenti la musica graffiante e, a tratti “violenta”, della metà degli anni sessanta. Il concerto rock è proseguito con l’esibizione dei “Foja”, complesso napoletano che ha presentato il nuovo album “’O treno che va”, al quale hanno collaborato Edoardo Bennato, il chitarrista dei Litfiba Ghigo Renzulli e il sassofonista Daniele Sepe. I tanti applausi da parte del pubblico sono anche arrivati all’indirizzo di Joe Petrosino e Piervito Grisù, due cantautori sempre più a caccia di fama e notorietà. Ne hanno conquistata tantissima in passato gli “Almamegretta” che, coordinati dal leader Raiz, – nome d’arte di Gennaro Della Volpe – hanno calcato per ultimi il palco dell’isola ecologica, presentando “Enne Enne Dub”, album contenente i remix in versione dub di tutti i singoli pubblicati l’anno precedente.