La squadra nocerina di calcio a 5 femminile trionfa agli interregionali e stacca il pass per la fase finale. Si contenderà il titolo per la terza volta consecutiva
di Nello Vicidomini
Ancora aria di festa in casa Futsal Nuceria. Dopo aver conquistato il titolo regionale due settimane fa, nel week-end è arrivato il successo anche nelle finali interregionali che si sono svolte a Paestum, durante i “Giochi del Sud” organizzati dal Centro sportivo italiano.
Nella città dei templi si è giocato nelle varie discipline sportive degli sport di squadra della categoria Open. Per il calcio a 5 femminile, oltre alla compagine di Nocera per la Campania, erano presenti le calabresi del Melicucco e le siciliane della Zafferana Etnea, dopo la rinuncia delle pugliesi del Sanarica a causa di un lutto nella squadra maschile.
Nel girone a tre squadre, le ragazze di Dello Ioio si sono imposte contro il team calabrese e, pur perdendo con le siciliane, hanno superato il turno accedendo alle finali nazionali che si svolgeranno a Montecatini Terme dal 12 al 18 luglio.
La Futsal non è più una meteora in questo torneo: il traguardo interregionale è superato per la terza volta di fila, quarta negli ultimi cinque anni. Nel 2013 raggiunse il miglior piazzamento di sempre venendo eliminata solo nella finalissima nazionale, potendo festeggiare così il secondo posto (in foto).
Per Dello Ioio «è l’ennesima soddisfazione da aggiungere alle altre», mentre sul piano tecnico è contento per metà: «la seconda partita è stata condizionata dal poco riposo delle nostre tra una partita e l’altra». Orgoglioso il mister che con le sue atlete rappresenterà la Campania e la città di Nocera in ambito nazionale: «come sempre diremo la nostra, anche se sarà dura contro squadre che presenteranno ragazze professioniste».