Si sta diffondendo a macchia d’olio una nuova preoccupante “moda” da mettere in atto durante i rapporti sessuali, che minaccia di essere l’anticamera del ritorno dell’Aids, e non solo
di Gerardina Cetrangolo
Con il termine “stealthing” si fa riferimento ad una nuova inquietante pratica sessuale, molto diffusa anche tra gli adolescenti, che consiste nel togliere il profilattico durante il rapporto senza il consenso della donna.
Sul web esistono tanti blog e pagine di vario tipo che danno consigli su come farlo, spiegando le “migliori tecniche” per difendere il diritto del maschio a diffondere il suo seme. Si parla di un modo per esercitare una sorta di supremazia. Ma un rapporto non protetto senza consenso è a tutti gli effetti una violenza, sia a livello fisico che a livello psicologico, senza contare il grosso rischio di un forte ritorno all’aids e di tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili che un rapporto non protetto comporta, e non ultimo il fatto di esporre la vittima al rischio di gravidanze indesiderate. Questa pratica è già stata dichiarata illegale in alcuni paesi come il Regno Unito, mentre in Svizzera c’è già stata una condanna nei confronti di un uomo che si è tolto il profilattico durante un rapporto con una donna conosciuta su tinder. L’unico modo per difendersi da questa pratica ignobile è stare molto attente agli uomini che si frequentano, non concedere la propria fiducia con superficialità al primo che capita. Meglio prevenire che ritrovarsi poi in situazioni irreparabili.