I fedeli si preparano a festeggiare il santo Patrono con la quarta edizione di una manifestazione che sta acquistando spazi e rilevanza sempre più ampi in Campania
di Gerardina Cetrangolo
Dal 9 al 12 giugno, nella piccola frazione di Pareti, a Nocera Superiore, si terranno la quarta edizione della salata di San Ciro, dal tema “una luce che rischiara”, e la “trasuta” di San Ciro, evento che la comunità della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo celebra per ricordare l’incontro con il suo santo protettore avvenuto il 10 giugno del 1883.
La salata è un concorso artistico-pittorico dove gli artisti realizzano dei tappeti in cristalli di sale colorato e di varie dimensioni. Tredici le squadre in competizione quest’anno, provenienti dall’intera regione. La scelta del sale non è affatto casuale: infatti il santo lo utilizzava nella sua attività di medico per curare gli infermi. Come da programma, sabato 10 giugno ci sarà il raduno dei piccoli salatori con la benedizione del sale e l’inizio della stesura dei tappeti. Questi saranno realizzati sia da specialisti sia dagli amanti del settore. La “trasuta”, invece, ci sarà domenica 11 giugno alle ore 19:30. La comunità rivivrà l’entrata del santo in città accompagnandola con una pioggia di coriandoli. L’evento terminerà lunedì 12 giugno con la premiazione del IV concorso nazionale de “La Salata di San Ciro” e l’esibizione finale di Federico Salvatore.