È terminato sabato scorso, con la presentazione di sette project work, il percorso formativo teso a formare esperti nella redazione di progetti europei
di Virginia Vicidomini
Si è concluso sabato scorso il corso di base in europrogettazione realizzato dal Comune di Nocera Inferiore con il patrocinio della provincia di Salerno, della fondazione Carisal e della ConfCommercio Nocera Inferiore.
Un percorso formativo di 40 ore partito il 2 maggio, rivolto ai residenti sul territorio comunale, in età compresa tra i 18 e i 30 anni (ed in possesso del diploma), teso a fornire le nozioni fondamentali per orientarsi nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020, e quindi formare esperti in europrogettazione. Quella dell’europrogettista è una figura professionale in ascesa che può affiancarsi ad enti pubblici e privati per intercettare i fondi che l’Unione Europea destina ai progetti più validi in diversi settori, tra cui: ricerca e innovazione, cultura, formazione, occupazione, ambiente, mobilità.
Sessantotto i ragazzi partecipanti, divisi in due gruppi. Le lezioni (tre presso la biblioteca comunale, le ultime due nell’aula consiliare del Comune) sono state condotte da Francesco Piemonte e Paolo Senatore, presidente e segretario dell’associazione culturale giovanile “Moby Dick”, nata nel campo delle politiche giovanili, avvicinatasi all’europrogettazione, e specializzata negli ultimi anni soprattutto nelle politiche di formazione per i ragazzi.
Alla necessaria teoria (tra cui la Strategia Europa 2020, la programmazione europea 2014-2020, i fondi a gestione diretta e indiretta, le metodologie e tecniche di progettazione comunitaria) si è abbinata un’esercitazione pratica: due giornate dedicate alla stesura di un project work: un banco di prova per gli allievi che hanno potuto, divisi in gruppi di lavoro, cimentarsi nella redazione di un vero progetto.
Sette gli elaborati presentati in conclusione del corso in riferimento ad alcuni dei principali programmi europei: Life, Europe for Citizens, Horizon 2020 ed Erasmus Plus.
Presenti in aula consiliare il sindaco Manlio Torquato, la dottoressa Carmela Pacelli, responsabile del servizio pubblica istruzione, l’assessore al bilancio Mario Campitelli. Il primo cittadino ha commentato ogni idea progettuale, fornendo le sue considerazioni ed osservazioni in merito.
«Si tratta un’iniziativa innovativa che il Comune ha avviato in modo gratuito e che conferma l’attenzione rivolgiamo alle fasce giovanili – ha poi dichiarato soddisfatto – i progetti mi sono sembrati molto interessanti, particolari, alcuni credo anche immediatamente realizzabili».
La giornata si è conclusa con la consegna agli allievi degli attestati di frequenza. «Noi saremo a supporto dei ragazzi per proseguire il lavoro sugli elaborati scritti – ha invece affermato Paolo Senatore – il Comune ci ha chiesto d’inviare i progetti a seguito di una nostra correzione ed implementazione per poterli presentare».
Progetti presentati:
Life
- – “Campania Water Felix: nuove forme di sinergia tra istituzioni, industrie e cittadini per il rilancio ambientale, sociale ed economico del territorio”
Europe for Citizens
- – “L’Europa secondo me”
- – “#EUThink”
Horizon 2020
- – “Implementazione di un sistema di scanner ottici 3D in un’azienda ortopedica napoletana”
Erasmus Plus
- – “Formation 4 integration”
- – “I giovani d’Europa per l’immigrazione”
- – “Superamento degli ostacoli culturali e materiali per una maggiore inclusione sociale”