Due giorni all’insegna di laboratori, convegni, esibizioni e visite guidate per “ricercare la bellezza nel nostro territorio” organizzati dall’assiociazione Neos Nuk

di Tania Pentangelo

Una finestra spalancata sull’arte in tutte le sue forme l’evento “Art Vision“. Organizzato dall’associazione Neos Nuk, sulla scia dei one shot già promossi con successo, si snoderà con ingresso libero in due giornate: venerdì 26 maggio e sabato 27.

Venerdì alle ore 19 presso il chiostro del convento di Sant’Antonio ci sarà l’apertura della mostra “Art Vision” a cui seguirà un’estemporanea. Le opere realizzate, previo accordo con l’autore, saranno poi vendute a scopo benefico in occasione dell’evento “Bimbi in bici” in piazza Armando Diaz. Ad allietare la serata, che si concluderà alle ore 24, le esibizioni musicali dei “Cantautori in 4D“.
Più che ricco il programma di sabato che prevede in mattinata l’apertura della mostra alle ore 9 e a seguire, dalle 10 alle 12:30, il convegno sull’alimentazione “Me and food: il mio corpo e il cibo” a cura dell’associazione “Futuri orizzonti” di Marilena Mastellone, “Nutritaly“, studio di dietetica e nutrizione, e della dottoressa Giulia D’Alessandro, musicoterapeuta. Molteplici i laboratori artistici che avranno luogo ciclicamente dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19. Sarà possibile, infatti, partecipare al workshop sul disegno e fumettistica di Luigi Mascolo, al laboratorio letterario della professoressa Maria Rossi, a quello di musicoterapia a cura della dottoressa Concetta Arnone e avvicinarsi alla danzaterapia con Judy Esposito oltre che alla lavorazione del travertino con Marco Tramontano. Non mancherà una gara di disegno “A colpi di matita”.
Nel pomeriggio a partire dalle 18:30 ci sarà l’esibizione dei cori “Iris” e “Voicing” dell’associazione “Ensèmble Corale Noukrìa” a cui seguiranno le performance de “I Senza Stelle Concert Poetry” e dei “ALBA n.0“. A chiudere la serata, alle ore 20, l’Holi color battle, riservato ad un massimo di 200 prenotati, con il dj set di Peppe Francavilla.
Nella stessa giornata sarà inoltre possibile fissare delle visite guidate sia al Castello del Parco Fienga con la collaborazione dell’associazione “Ridiamo vita al Castello” sia alla pinacoteca e al Museo archeologico provinciale dell’Agro con il sussidio di Gabriella Gambardella e Raffaele Alfano.
«Obiettivo di questo evento – ci spiega Lorenzo Maria Ferrigno, presidente dell’associazione Neos Nuk- che ha visto la collaborazione di più realtà locali, quello di promuovere la bellezza del nostro territorio, ricco di risorse a molti ancora sconosciute. Parteciperanno tanti artisti di generazioni differenti, legati da una passione che potrà diventare per molti una professione. Saranno esposte opere di ogni genere che abbracceranno diversi stili, dai graffiti alle sculture».

 

Lascia un commento