Simonelli sbanca Roma con De Julis e Girardi. Ai molossi la vittoria dei playoff e una possibilità in più in vista dei ripescaggi per la Lega Pro. Tutte le emozioni della gara
di Marco Stile
Impresa della Nocerina, che vince a Trastevere grazie alle reti di De Julis, nella prima frazione di gioco, e Girardi, nel recupero della ripresa. Una squadra grintosa, concentrata e sempre pronta a far male: forse la migliore della stagione.
Scintille dentro e fuori dal campo tra formazioni e dirigenze. Le fotografie più emozionanti dell’ultima gara della stagione dei molossi.
Coreografia prepartita per i tifosi del Trastevere, evidentemente onorati di ospitare una compagine del blasone della Nocerina. Un bambino impugna la sua bandiera bianca (segno di resa?), la mamma cerca di strappargliela di mano. Che sia un’allegoria della gara, con i molossi nei panni della genitrice? L’immagine, al di là dei sorrisi, appare davvero tenera: a Trastevere la maggior parte del pubblico era composta da gente di sport.
Alla prima vera azione da gol, i rossoneri passano con un preciso colpo di testa di Andrea De Julis. L’attaccante romano, che giocava dunque ‘in casa’, esulta sotto la porzione di settore che divideva i tifosi rossoneri da quelli laziali, probabilmente cercando il giubilo di un parente. Sta di fatto che è questa la rete che spiana la strada alla Nocerina, da lì in poi dominatrice della gara.
La gara è decisamente maschia: i calciatori, per un motivo o per un altro (alta posta in palio, strascichi di partite precedenti) se le danno di santa ragione. In questo fotogramma, una scivolata piuttosto dura su Alvino, braccato dai difendenti romani.
È il momento del tripudio: l’esatto istante in cui Mimmo Girardi, subentrato a De Julis, colpisce la palla che entrerà in rete per il due a zero molosso. Qui c’è tutta la concentrazione del centravanti rossonero, che ha gli occhi fissi sulla palla. Incontenibile la successiva esultanza dell’attaccante vesuviano, che ha siglato una rete di grande importanza.
Al termine della gara, i tifosi, evidentemente non soddisfatti dalla stagione dei molossi, issano uno striscione recante la scritta: “E ora via tutti!”. I calciatori, per risposta, non festeggeranno sotto il settore, ma dalla parte opposta del terreno di gioco. Botta e risposta.
La festa finale dei ragazzi di Simonelli. Terzo posto e vittoria dei playoff: non è andata poi così male. Ma siamo sicuri che, con un po’ di attenzione e di cattiveria in più, anche i molossi avrebbero potuto mettere le mani sul primo posto del Bisceglie. Arrivederci ai ripescaggi!