A un italiano la sezione 3D, mentre due sono le artiste cittadine che hanno ottenuto il premio della giuria. E, tra la soddisfazione generale, si pensa all’edizione 2018
 
È moldavo il vincitore della XIXma edizione del concorso internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore, caratterizzato anche quest’anno da un numeroso afflusso di pubblico. Si chiama Larisa Moise, e la sua opera ha per titolo “la santità cristiana in ognuno di noi”.

Alle sue spalle un giapponese, Tomoteru Saito, mentre sono due gli artisti di Nocera Superiore che hanno ricevuto un premio: quello della giuria popolare. Si tratta di Debora Cuoti e Marianna Battipaglia.
L’iniziativa, che rientra nel cartellone di eventi in onore di San Pasquale Baylon, anche quest’anno ha colorato via Vincenzo Russo con tantissimi quadri realizzati da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Tema del 2017 la “Santità cristiana”. Il Concorso ideato ed organizzato nel 1998 nel corso degli anni è cresciuto, tanto da diventare un grande evento artistico-culturale internazionale che vede come partner e supporter UNESCO, ICOMOS, MIBAC Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Campania, Comune di Nocera Superiore, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università di Salerno, Accademie delle Belle Arti di Napoli e di Nola, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Legambiente, Confcommercio, Ordine degli Architetti.
Soddisfatti gli organizzatori: il parroco della chiesa di S. Maria di Costantinopoli don Roberto Farruggio, Gennaro Pagano che si è occupato del programma civile e religioso, Maria Sessa responsabile del concorso coordinato da Anna Lisa Canale. Già si pensa alla XXma edizione, che sarà ricca di novità.
Questo l’elenco dei vincitori:
giuria esperti sezione 3D: dipinto numero 4 realizzato da Vito Mercurio
sezione professionisti
Primo classificato: dipinto numero 26 realizzato da Larisa Moise (Moldavia)
Secondo classificato: dipinto numero 31 realizzato da Tomoteru Saito (Giappione)
Premio speciale alla memoria di “Maurizio Pecoraro”
dipinto numero 54 realizzato dagli studenti del Liceo “Galizia” di Nocera Inferiore
sezione scuole
Primo posto: dipinto numero 90 realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cava dei tirreni
Secondo posto: dipinto numero 85 realizzato dagli alunni del Secondo Circolo didattico di Nocera Superiore, plesso “San Giovanni Bosco”
giuria popolare
Premio Giovani: dipinto numero 53 realizzato da Debora Cuoti (Nocera Superiore)  
Primo classificato: dipinto numero 13 realizzato da Manuel Servin (Messico)
Secondo classificato: dipinto numero 19 realizzato da Marianna Battipaglia (Nocera Superiore)

Lascia un commento