«Questa sera ho provato due forti emozioni: la prima quando ho ricevuto il riconoscimento e la seconda quando l’ho visto cadere» ha commentato sorridendo il regista Sydney Sibilia

di Edda Maiorino

Una premiazione davvero epica quella avvenuta ieri sera all’interno della corte comunale di Nocera Inferiore. A ricevere il primo premio de “La Città Incantata Film Festival”, segnando la conclusione della sua IV edizione, è stato Sydney Sibilia, regista salernitano del noto film “Smetto quando voglio”.

Epica poiché nel momento in cui è stato consegnato il premio (una tipica sedia da regista), quest’ultimo si è “sgretolato” cadendo dal suo piedistallo e finendo per terra, accompagnato dalle sonore risate dello stesso regista e dei presenti. «Questa sera ho provato due forti emozioni: la prima quando ho ricevuto il premio e la seconda quando l’ho visto cadere – ha commentato sorridendo Sydney. Tornare a Nocera per questo riconoscimento è stato come chiudere un cerchio, dato che tutto è iniziato in questa città». Durante la serata, infatti, il regista ha raccontato alla platea del suo primo cortometraggio girato con alcuni amici e con il poco materiale a disposizione proprio nella città nocerina. La consegna del premio è avvenuta da parte dell’assessore alla cultura Maria Laura Vigliar, la quale ha seguito con impegno non solo l’edizione corrente, ma anche quelle precedenti, insieme alle coordinatrici istituzionali Giovanna Andretta e Carmela Pacelli. Presente anche il sindaco Manlio Torquato, il quale ha riconosciuto l’importanza di questo festival cinematografico definendolo «un vero e proprio successo che ogni anno cresce sempre di più. Ogni edizione ha accolto un numero maggiore di frequentatori, di giovani principalmente, che fanno parte di un evento che ormai è diventato una tappa fondamentale delle manifestazioni culturali che caratterizzano la nostra città». Una serata interamente dedicata al premiato in cui è stata data la possibilità ai presenti di prendere visione di alcune parti del suo film e partecipando con domande dirette alle quali Sydney ha risposto svelando alcuni aneddoti sia relativi alla realizzazione del film sia quelli riguardanti la sua vita privata, che da giovane appassionato del mondo cinematografico l’hanno condotto ad essere un regista affermato qual è. Anche il direttore del festival, Antonio Maiorino, insieme al suo staff (Laura Arena, Daniela Gambardella, Martino Speranza Spinelli e Stefania Vecchione), si è ritenuto molto soddisfatto dell’intera edizione del festival, dichiarando che ogni anno viene aggiunto un “mattoncino” in più che consente a “La Città Incantata” di crescere e rafforzarsi. «È stata un’edizione capace di portare un soffio d’internazionalità sul territorio, ma soprattutto di sperimentare il format della Settimana del Cinema, che può diventare una tradizione al pari delle già consolidate mattinate con 11.000 studenti».

Lascia un commento