Il Comune ha predisposto un procedimento per rendere legittime le posizioni di coloro che hanno occupato un loculo cimiteriale senza concessione

di Assunta Striano
Arriva aria di riordino al cimitero di Nocera Inferiore: il “Regolamento per la disciplina usi irregolari delle concessioni nel cimitero comunale” è stato modificato ed approvato con una delibera del consiglio comunale del 27 aprile.

Attraverso il regolamento l’amministrazione vuole dare risposta alle situazioni di irregolarità che per decenni si sono realizzate all’interno del cimitero comunale. Attraverso accordi tra privati è avvenuta negli scorsi anni un’occupazione abusiva di loculi e tramite questo regolamento l’amministrazione vuole far sì che i soggetti che hanno occupato senza la necessaria richiesta di concessione possano regolarizzare la loro posizione presentando un’istanza al Comune. È stato inoltre stabilito il pagamento di una somma di 50 euro per ogni loculo, di 15 euro per i loculi ossari. Sarà possibile proporre istanza sia attraverso posta elettronica certificata indirizzata al Comune che attraverso una presentazione della stessa presso l’ufficio protocollo.
I cittadini interessati possono attivare questo procedimento entro il 15 agosto 2017.
I loculi che a seguito degli accertamenti da parte dell’anagrafe del Comune saranno scoperti come occupati illegittimamente, per i quali nessuno abbia presentato istanza, oltre la data prevista per la regolarizzazione delle posizioni ritorneranno nella disponibilità dell’Ente.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento