Il teatro auditorium di Pagani ospiterà, con il patrocinio dell’amministrazione Bottone, sabato 20 maggio un concerto di Mario Maglione ed Espedito De Marino e il 22 la presentazione dell’associazione “Amici di Genny”

di Antonietta Rosamilia

Due serate con fini di beneficenza nell’auditorium sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani, per le quali l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Bottone ha concesso il patrocinio e l’utilizzo della struttura.

La prima si terrà il 20 maggio con lo spettacolo “Na sera ‘e Maggio”, che vedrà l’esibizione dei maestri Mario Maglione ed Espedito De Marino, e che sostiene il progetto dell’associazione “Insieme per Rinascere”, specializzata nel campo dell’oncologia. Destinatari dell’intervento che sarà realizzato con i fondi raccolti sono i pazienti dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani. Parte del ricavato della serata servirà infatti all’acquisto di 10 tablet che verranno utilizzati dalle pazienti in chemioterapia durante il day hospital. Il tutto, per raccontare il decorso della propria malattia. Progetto simile è stato adottato anche dal reparto “Qualità della Vita” dell’Istituzione Nazionale Tumori “Pascale” di Napoli. «Siamo da sempre sensibili a tutte le iniziative che coinvolgono la sanità – dichiara il sindaco Salvatore Bottone – ed è per questo motivo che abbiamo concesso sia il patrocinio del Comune di Pagani sia l’utilizzo a titolo gratuito del teatro – auditorium. Sarà una bella serata all’insegna della buona musica con uno scopo più alto, quello di sostenere il reparto di oncologia del nostro ospedale Andrea Tortora. Invito, pertanto, tutti a partecipare».
Il secondo è realizzato dall’associazione di promozione sociale “Amici di Genny” per la sua presentazione, in programma lunedì 22 maggio. L’evento inizierà alle ore 17:30 e terminerà intorno alle 23. L’associazione si occupa di tutelare e rappresentare i diritti civili delle persone affette da CDG, (Congeniti Disturbi della Glicosilazione), un gruppo di malattie genetiche rare (sono 43 i casi in Italia, appena 1000 in tutto il mondo), dovute a difetti nella sintesi della glicosilazione (un processo metabolico che consente all’organismo la produzione di zuccheri a lunga catena e la loro regolare aggiunta alle proteine). Nel corso dell’incontro si discuterà delle metodiche per favorire la ricerca su questa patologia nonché del miglioramento dei servizi socio-sanitari e sanitari forniti dagli Enti pubblici.

 

Lascia un commento