Sulla strada provinciale 2 del Valico limitato con un’ordinanza dal sindaco di Corbara Pentangelo il passaggio di mezzi con peso superiore alle 20 tonnellate
Alleggerire il traffico. Questo lo scopo con cui, con un’ordinanza urgente, il primo cittadino di Corbara Pietro Pentangelo ha imposto unl limite di transito a camion ed autoarticolari con peso superioe ai 20 quintali dal 16 maggio al 30 settembre. Questo tipo di veicoli non potrà transitare dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 22 in entrambi i sensi di marcia.
«Si tratta di un provvedimento che si è reso necessario per alleggerire il traffico da e per la Costiera Amalfitana e per rendere meno complicato il transito di questi veicoli solitamente destinati al trasporto di merci – dichiara il sindaco Pietro Pentangelo- Tuttavia ancora una volta richiamiamo la Provincia e gli enti competenti a garantire la messa in sicurezza e manutenzione della strada che versa in gravi condizioni». Nell’ordinanza del sindaco di Corbara si fa riferimento anche ad un sopralluogo della Polizia Locale che ha accertato le gravi condizioni del manto stradale e la mancata sicurezza per pedoni e veicoli in transito e sosta. «È stato elaborato un verbale ed un esposto che abbiamo inviato alla Procura – dichiara il sindaco – Non abbiamo competenze per quella strada e finora abbiamo cercato di rendere almeno decoroso quel tratto, considerata l’alta valenza turistica, facendo rimuovere a nostre spese erbacce e ciò che potesse occultare segnali, oltre che rimuovere rifiuti abbandonati. Ma è ormai inderogabile un intervento deciso per evitare ulteriori incidenti e pericolosità». Una situazione che perdura da troppo tempo. «Siamo stanchi del palleggiamento di responsabilità in ordine alla manutenzione di una strada che non vede interventi seri da decenni, indipendentemente dal colore delle amministrazioni regionali e provinciali che si sono succedute». Così conclude il sindaco Pentangelo.