Antonio Maiorino: «Il cuore del festival è rappresentato dagli 11mila studenti nelle 40 mattinate, ma ora c’è l’imbarazzo della scelta per tutti. Adesso tocca alla città sostenerci»
di Edda Maiorino
Sarà Sydney Sibilia a ricevere quest’anno il I premio de “La Città Incantata Film Festival”. Il nome del regista salernitano è stato rivelato questa mattina in seguito ad una conferenza stampa tenutasi all’interno del comune di Nocera Inferiore.
Tra i presenti, il critico cinematografico e direttore del festival Antonio Maiorino, il quale ha presenziato insieme ad alcuni membri dello staff: Laura Arena, Daniela Gambardella, Martino Speranza Spinelli e Stefania Vecchione; l’assessore al ramo; le coordinatrici istituzionali Giovanna Andretta e Carmela Pacelli; Francesco Belsito in rappresentanza della squadra di calcio “Nocerina”, Nessa Gibbardo per Amnesty International – Gruppo 261 e Vincenzo De Sio per CortiSonanti. Oltre ad aver rivelato il nome di Sibilia, regista di “Smetto quando voglio” (film candidato a 12 nomination al David di Donatello 2014), è stata svelata anche l’intera programmazione che accompagnerà i nocerini dal 17 al 21 maggio durante la “Settimana del Cinema”.
17 maggio: Premio “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità”;
18 maggio: Proiezione “Writing on the City” di Keywan Karimi;
19 maggio: “Cine in Città” (per informazioni http://www.risorgimentonocerino.it/cultura-spettacolo/5021-la-citta-incantata-film-festival-arriva-la-settimana-del-cinema.html);
20 maggio: l’attesissimo “Lost in the City”, una maratona notturna in cui saranno proiettati, all’interno del teatro Diana dalle ore 22 alle 4, tre film sul tema della città come luogo in cui ci si può perdere, specie in universi di follia: Strange Days (1995) di Kathryn Bigelow, I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuarón e La notte del giudizio (2013) di James De Monaco. Un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili e gli amanti del mondo cinematografico. A seguire caffè e cornetto offerti a tutti dal Blues Cafè ed assegnazione di un premio per il più “sveglio” a fine nottata;
20-21 maggio: alle ore 21, presso la corte comunale di Nocera Inferiore, “Visioni liquide”, una rassegna internazionale di videoarte a cura di Raffaella Barbato in cui si propone una visione a 360 gradi di questo “nostro” contemporaneo con riflessioni politiche, sociali, storiche, economiche, geopolitiche, relazionali ed esistenziali;
21 maggio: serata conclusiva con premiazione a Sydney Sibilia, un esponente del mondo cinematografico che ha saputo avvicinare e coinvolgere il pubblico al grande schermo, soprattutto quello giovanile.
La conferenza si è conclusa con un intervento del direttore artistico Antonio Maiorino, il quale si è mostrato soddisfatto dei risultati ottenuti in questa IV edizione e ritiene che questo cartellone sia «un autentico regalo al territorio. Il cuore del festival è rappresentato dagli 11mila studenti nelle 40 mattinate, ma ora c’è l’imbarazzo della scelta per tutti. La maratona per i cinefili, la videoarte per gli amanti del genere, Sydney Sibilia e i direttori di festival per capire come si fa e si promuove il cinema, lo splendido documentario di Karimi per i più sensibili: ora tocca alla città sostenerci».