Si è tenuta questa mattina, nell’aula consiliare del Comune metelliano, la cerimonia di presentazione del XVII campionato italiano di pingpong. Il Palacoscioni “terreno” di gara
di Francesco Virtuoso
Tennistavolo nazionale a Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore dall’11 al 14 maggio: circa trecento pongisti provenienti da ben dodici regioni italiane in rappresentanza di trentuno comitati territoriali si sfideranno su venti tavoli blu presso il Palasport di Nocera Inferiore che sarà, quindi, la sede di uno degli eventi con più tradizione nel panorama dell’associazionismo sportivo territoriale.
La conferenza di questa mattina, condotta da Pasquale Scarlino, presidente regionale del CSI, ha visto la presenza delle istituzioni politiche cavesi e nocerine, nonché di quelle tecnico-sportive del CONI e del CSI.
«Sono dispiaciuto della mancanza di una struttura sportiva a Cava che renderà necessario lo spostamento delle gare a Nocera», ha affermato il vicesindaco Nunzio Senatore, che ha poi continuato: «presto anche la nostra città avrà il suo nuovo palazzetto dello sport».
A quello del vicesindaco sono seguiti gli interventi degli altri ospiti, tra cui quello del dottor Roncelli, presidente regionale CONI, che ha anticipato il coinvolgimento della nostra provincia nelle prossime universiadi del 2019. Un evento, questo, che vedrà la presenza di ben undicimila atleti in rappresentanza di centonovanta Paesi.
Ha concluso la cerimonia Giovanni Scarlino, presidente del Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, che, oltre ad invitare tutti i cittadini simpatizzanti di questa disciplina sportiva ad assistere alle gare, ha ricordato l’evento di carattere enogastronimico, denominato “Festa delle Regioni”. La kermesse si terrà sabato 13 maggio, a partire dalle ore 21, in piazza Abbro a Cava de’ Tirreni, e sarà ben fornita di stand in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici delle regioni partecipanti.
Durante la serata sarà possibile ammirare anche la spettacolare esibizione del gruppo sbandieratori “Città de la Cava”.
Si preannuncia quindi una rassegna ricca di eventi che potrà servire a dare maggiore visibilità ad uno sport minore, come quello del tennistavolo, che vanta una lunga tradizione nei territori cavese e nocerino e che sarà in grado di promuovere il prossimo campionato di B1 conquistato recentemente dalla compagine pongistica cavese.