Dal 17 al 21 maggio alla sala Roma di Nocera Inferiore eventi ed incontri animeranno la città coinvolgendo appassionati e non del mondo del cinema. Il 12 maggio sarà presentato il cartellone con l’intera programmazione
di Edda Maiorino
Dopo 40 mattinate di proiezioni, in cui hanno partecipato attivamente gli studenti della città di Nocera Inferiore e dei paesi limitrofi, “La Città Incantata Film Festival”, promosso dal Comune di Nocera Inferiore, si prepara a giungere al termine della sua IV edizione con una conclusiva “Settimana del Cinema”.
Infatti dal 17 al 21 maggio ci saranno una serie di eventi ed incontri che animeranno diverse location della città coinvolgendo appassionati e non del mondo del cinema. Oltre 11.000 presenze tra studenti e docenti al cinema “Sala Roma” e 9 i film selezionati a tematiche storiche sociali a cura del critico cinematografico, nonché direttore del festival, Antonio Maiorino. Come da tradizione, dopo 5 mesi di proiezioni per le scuole, il 17 maggio alle ore 9, presso il cinema “Sala Roma”, si terrà la cerimonia del concorso “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità” che ogni anno premia 15 studenti delle scuole primarie, medie e superiori che si sono impegnati nella realizzazione di elaborati mettendo in rilievo la tematica affrontata nei film appartenenti al III ciclo del festival, quelli relativi appunto al tema della legalità. Il 18 maggio alle ore 19, invece, presso la biblioteca comunale si terrà la proiezione del documentario sui graffiti in Iran, “Writing on the City” di Keywan Karimi, con la collaborazione di Amnesty International – Gruppo 261. In seguito alla visione del documentario, ammirato anche al celebre festival Visions du Réel, seguirà una riflessione sull’arte come libertà di espressione durante la quale interverranno Antonio Maiorino, Raffaella Barbato, curatore e critico d’arte contemporanea, e gli esponenti di Amnesty, che faranno il punto sulla situazione giudiziaria del regista (il quale è incarcerato nel suo paese). Seguirà poi, il 19 maggio alle ore 19 presso il centro studi “Medea” sito in via Guido Cucci, un incontro che ha come scopo quello di accostare le persone all’organizzazione di un festival cinematografico, ponendo l’accento sulle strategie che consentono di avvicinare il grande pubblico a tale mondo. Interverranno tre direttori di festival campani, Giuseppe Colella (Napoli Film Festival), Giuseppe Alessio Nuzzo (Social World Film Festival), Mauro Manganiello (CortiSonanti), i quali daranno vita ad un vero e proprio forum dinamico grazie agli interventi del pubblico. L’ingresso è gratuito e la serata sarà allietata da un buffet offerto dagli organizzatori. Altri eventi appartenenti alla “Settimana del Cinema” saranno svelati il 12 maggio in seguito ad una conferenza stampa, durante la quale sarà rivelato anche il nome di un esponente del mondo del cinema che ha saputo avvicinare il pubblico, soprattutto quello giovanile, al grande schermo e al quale, per la prima volta in quattro anni, sarà consegnato il premio “Città Incantata Film Festival”.