Sacco pieno di vittorie e risultati per il Giambattista Vico alla decima edizione della tenzone dantesca, che ha visto battersi 85 concorrenti da 11 regioni italiane
di Assunta Striano
Si è conclusa oggi, con un pieno di successi da parte dei padroni di casa, la decima edizione della “Tenzone Dantesca”, tenutasi presso l’aula magna del Liceo Classico – linguistico Giambattista Vico.
Per tre giorni, da giovedì 4 maggio, si sono sfidati a colpi di terzine 85 concorrenti provenienti da 11 regioni d’Italia. Una gara serrata ed emozionante in cui il nocerino Rosario D’Aniello si è aggiudicato il premio “Francesco Ruggiero” per il canto del Paradiso. La manifestazione, promossa dalla preside Teresa De Caprio ed ideata dalla professoressa Teresa Staiano, oramai giunta alla decima edizione, premia le eccellenze e la passione, elementi che sono stati sottolineati dalla presidente della giuria, Emilia Persiano, nel suo intervento. Con lei a sobbarcarsi la non facile valutazione Giuseppe Mascolo, Marialaura Vigliar, Fabio Dainotti, poeta e presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, il professor Alfredo Ingenito, Anna Rasulo, Sara Vicidomini del Rotaract Club Nocera, la vincitrice dello scorso anno Virginia Mugnaioni, ex alunna del liceo “Copernico” di Prato, l’attrice e doppiatrice Elena Fiorenza.
Nel primo giorno di gara, per il canto dell’Inferno, al primo posto Carlotta Ricciardi, Liceo Classico – Linguistico G.B. Vico, seguita da Serena Cirella, Liceo Classico- Scientifico “La Mura” di Angri, Niccolò Pasquantonio, Liceo Scientifico “Copernico” di Prato. Per il Purgatorio ha vinto Chiara Baldi del Liceo Scientifico “Genoino” Cava De’ Tirreni, seguita da Ilaria Morani, Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” Reggio Emilia e da Francesca Giglio, del nostro prezioso Liceo.
Per il Paradiso il vincitore è risultato Rosario D’Aniello, del liceo “G. B. Vico”, alla seconda partecipazione alla gara; secondo posto per Giovanni Cimmino, Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, che si è aggiudicato il premio speciale ANDE (Associazione nazionale donne elettrici) consegnato dalla presidente Gigliola Famiglietti; terzo Cristofer Villani, Liceo Classico Pagano di Campobasso. Dopo le presentazioni e gli interventi della preside Teresa Di Caprio, è intevenuto portando i suoi saluti il sindaco Manlio Torquato, che ha augurato ai giovani studenti di portare con se questa esperienza per affrontare la vita con una dimensione non soltanto culturale ma anche morale, avendo il coraggio di essere se stessi. La giornata si è conclusa con l’annuncio del tema e dei canti dell’edizione del 2018, da parte della professoressa Staiano, che ha dato appuntamento all’anno prossimo.