“Urbe fotografa la città”: il contest organizzato dall’associazione coniuga la passione per gli scatti alla valorizzazione del territorio. In piazza del Corso esposizione degli scatti finalisti e premiazione
di Virginia Vicidomini
“Credendo Vides: Urbe fotografa la città”. È questo il nome del primo concorso fotografico organizzato dall’associazione “Urbe Nocera”, la cui fase finale si svolgerà domani in piazza del Corso.
Compito dei partecipanti era quello di presentare una fotografia che rappresentasse Nocera Inferiore, cogliendo la bellezza della città in uno scatto che avesse come oggetto un luogo, un paesaggio, uno scorcio, una situazione ma anche semplici cittadini. «L’idea è nata dal fatto che Urbe ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del nostro territorio. Un contest fotografico è parso un ottimo modo per coniugare la passione per la fotografia alla valorizzazione della città di Nocera», ha affermato il presidente dell’associazione Rocco Vecchione. Dal 20 aprile al 2 maggio le foto inviate sono state pubblicate dall’associazione sulla pagina facebook dell’evento, sfidandosi a colpi di like. «La partecipazione è stata davvero considerevole, nonostante si tratti del primo contest di questo genere. Sono state presentate 28 fotografie le quali hanno totalizzato quasi 3 mila votazioni online. Questo soprattutto grazie allo splendido lavoro svolto dalla commissione dedita al concorso, composta prevalentemente da nuovi associati che da subito hanno affrontato con entusiasmo questa brillante iniziativa». Le sette fotografie che sono state maggiormente votate verranno esposte domani presso i portici di piazza del Corso, in mattinata dalle ore 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 19. Ogni foto verrà presentata con una cornice di colore diverso: sarà possibile votare lo scatto preferito inserendo un tagliandino dello stesso colore della cornice in un contenitore apposito.
Importante per la realizzazione del contest la pronta collaborazione di alcuni locali di piazza del Corso, con lo scopo di promuovere lo sviluppo anche economico del nostro territorio. L’iniziativa sarà infatti accompagnata da un aperitivo presso gli esercizi commerciali partecipanti alla manifestazione. Durante la serata sarà realizzato lo spoglio dei voti e l’autore della foto vincitrice verrà premiato con due ingressi SPA presso una struttura alberghiera sita a Mercato San Severino. L’associazione Urbe, ormai radicata sul territorio, continua quindi a macinare importanti risultati per la valorizzazione e riqualificazione dello stesso: «In cantiere ci sono altri eventi sui quali si lavora costantemente. Per adesso ci concentriamo sulla buona riuscita del contest, per poi affrontare altri interessanti progetti», ha concluso il presidente. Ecco i nomi dei 7 finalisti ed il titolo della fotografia presentata:
Carlo Martingano: “Quanno chiove”
Pio Lorenzo Cocco: “Virgilio”
Carmine Pellegrino: “Terra Nostra”
Caterina Frigenti: “Una porta su Nocera”
Christian Liguori: “Eterno”
Luigi Maria Iapicco: “Tramonti Nocerini”
Marianna Bove: “C’era una volta…”
Nell’articolo, nell’ordine, gli scatti non finalisti di Federica De Martino, Florinda Canale, Francesco Paolo Maiorano e Giovanna Lombardi