Luciana Savignano

Saranno ospiti di Dancestudio l’ètoile Luciana Savignano, che presenterà la sua biografia, e il critico di danza cubano Miguel Cabrera. Con loro i balletti della compagnia Dansepartout e le coreografie di Luc Bouy
 
Luciana SavignanoSarà una serata da non perdere assolutalmente quella che si terrà – con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore – sabato 6 maggio, a partire dalle 20, al Teatro Diana.
Ad organizzarla – con ingresso gratuito – la scuola Dancestudio di Daniela Buscetto, diretta dai maestri Luc Bouy e Gaetano Petrosino, quest’ultimo attuale coordinatore del Ballo all’Arena di Verona.

Miguel CabreraOspiti della scuola e della compagnia Dansepartout saranno l’ètoile Luciana Savignano e il critico d’arte cubano Miguel Cabrera.
La prima presenterà la sua biografia “L’eleganza interiore”, scritta da Emanuele Burrafato; il secondo terrà una conferenza – incontro sulla realtà artistica del Balletto Nazionale di Cuba diretto da Alicia Alonso, amica di Fidel Castro, il leader della rivoluzione cubana che con il suo appoggio ha permesso la creazione e lo sviluppo di una scuola di danza e di una compagnia di altissimo livello, che ha dato lustro e notorietà internazionale agli artisti della danza formatisi a Cuba.
Luciana Savignano, per la cronaca, è considerata dalla critica italiana ed europea una stella pari a ballerini come Carla Fracci e Rudolf Nureyev. Nel 1972 divenne prima ballerina della Scala, e tre anni dopo ètoile. Fonda con Susanna Beltrami nel 1998 la Compagnia Pier Lombardo Danza, e nel 2009 è uno dei giudici del talent show di Rai 2 Italian Academy 2.
Il professor Miguel Cabrera, invece, è titolare di una cattedra all’Istituto Superiore d’Arte e membro del suo comitato scientifico. Luc BouyÈ noto nel mondo come storico e critico del mondo della danza ed è esperto del balletto nazionale di Cuba, ed è stato invitato come conferenziere anche dall’Università di Madrid e dalla Sorbona di Parigi.
Ad animare la serata anche filmati su Alicia Alonso e quelli di un estratto delle prove di una coreografia del maestro Luc Bouy e Viengsay Valdes, star del balletto cubano all’Havana, in occasione del Festival Internazionale.
La conclusione non poteva non prevedere la presenza della compagnia Dansepartout, che con coreografie di Luc Bouy presenterà estratti da Sheherazade, il balletto su musiche di Rimskj-Korsakov.

Lascia un commento