Approvato dalla Giunta comunale il progetto di convenzione tra l’Ente e la Fiab per realizzare una serie di iniziative di sensibilizzazione all’uso della bicicletta per spostarsi in città
Promuovere la mobilità sostenibile e l’uso maggiore in città della bicicletta come mezzo di spostamento. Questo uno degli scopi inclusi nella convenzione tra Comune e Fiab Nocera (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che la Giunta comunale ha approvato oggi e che presto verrà sottoscritta.
A costo zero per il Comune la Fiab garantirà le sue competenze per creare eventi che promuovano l’uso delle due ruote; si adopererà per il monitoraggio del furto delle biciclette e per la diffusione di mezzi che possano contrastarlo; promuoverà corsi e stage per la conoscenza della ciclistica e della meccanica per la manutenzione delle due ruote; fornirà le sue competenze per la costituzione di un Ufficio per la mobilità sostenibile, tanto per citare alcuni degli scopi contenuti nella convenzione.
Tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è quello di favorire un modello di mobilità dolce che promuova la bicicletta, gli spostamenti pedonali con percorsi continui in ZTL e aree riservate ai pedoni, puntando anche su diverse forme di mobilità in grado di decongestionare il traffico veicolare automobilistico. L’amministrazione intende promuovere la Consulta comunale per la sicurezza stradale, la mobilità dolce e sostenibile attraverso il coinvolgimento diretto di gruppi, associazioni e altre categorie.