Presentato stamattina al Comune il cartello della serie di appuntamenti a due ruote in programma nel mese di maggio. Quattro gli eventi organizzati. Uno dedicato a Ciro Annunziata
di Nello Vicidomini
Anche quest’anno si svolgerà, per la terza volta, “Primavera in bicicletta”, con il Comune che ha patrocinato le iniziative del comitato organizzatore composto dalle associazioni sparse sul territorio, come la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), il Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore e altre associazioni di carattere sportivo e sociale.
Una manifestazione ricca di incontri che si pone come obiettivi quelli di promuovere la mobilità sostenibile per ridurre il traffico e lo smog e di incoraggiare la realizzazione di percorsi ciclabili infracomunali.
Gli eventi in programma sono quattro. Si inizia domenica 30 aprile, con l’appuntamento “Le vie dell’acqua”, dedicato a Ciro Annunziata, attivista e ambientalista scomparso pochi mesi fa, con un percorso lungo le sorgenti del Sarno.
Domenica 7 maggio avrà luogo, con partenza da via Matteotti, “Le ruote della solidarietà”. La domenica successiva, il 14 maggio, si svolgerà da piazza Diaz “Bicincittà”, con partenze anche da altri comuni dell’agro e raduno finale di tutti i gruppi sempre in piazza Diaz per la sfilata finale. Ultimo appuntamento, per la gioia dei bambini, il 28 maggio con “Bimbimbici” in piazza Diaz. Eventi quindi per grandi e piccoli e non solo dedicati agli sportivi.
Grande la soddisfazione espressa durante la conferenza stampa dagli organizzatori e dal fiduciario del CONI Ciro Stanzione, i quali si aspettano una grande partecipazione dei cittadini.
In chiusura, le parole di sostegno del sindaco Manlio Torquato: «Sono felice per questa iniziativa di carattere sportivo ma anche culturale e ambientale che appoggiamo. Come amministrazione, nel Puc abbiamo lasciato indicazioni per i tratti da dedicare alle piste ciclabili».