Primo tempo perfetto, poi la rimonta degli ospiti, che staccano il pass per i quarti. La Viola di Palomba termina la stagione, con qualche rimpianto, al primo turno dei playoff
di Marco Stile
Niente da fare. La Folgore Nocera non riesce a battere la Jolly Pallacanestro Salerno e a portare la serie a gara-3, perdendo con un 68-74 che porta con sé alcuni rimpianti. Un grandissimo primo tempo quello della formazione viola, che domina in lungo e in largo l’avversario, spendendo probabilmente troppe energie.
Poi, la rapida picchiata nel terzo quarto e l’affermazione della squadra ospite, che rimane una formazione meritevole del risultato raggiunto.
Avvio arrembante dei padroni di casa, capaci di piazzare un 9-0 nei primi 3′ senza appello, che stordisce visibilmente Salerno. Grandissima la veemenza con cui la squadra di Palomba scuote gli avversari. I gialloazzurri provano a ribaltare la contesa con due tiri da fuori in altrettante azioni.
Ma la Viola c’è. Martellante il ritmo della formazione di Palomba, carica a pallettoni. Grande personalità e enorme carattere mostrati dalla formazione nocerina nel primo tempo. 6-0 per la Folgore, parziale costruito con due triple in un minuto. Grande ritmo nel tiro da fuori, ottima percentuale nei piazzati per la squadra di casa, che frustra Salerno.
Il terzo quarto è il punto di non ritorno della Folgore. Il punto di forza della Jolly è sicuramente il tiro da tre, anche in transizione. Recuperano in questo modo i gialloazzurri, rosicchiando ben 10 punti, con la Viola che progressivamente cala di ritmo in alcune situazioni. Cambia completamente l’inerzia della gara: Salerno arriva a ridosso della parità, e la squadra di Palomba va in bambola totale.
Ultimo periodo che comincia alla stregua del terzo. Salerno scava un vantaggio sempre più consistente, marca stretto e costringe i padroni di casa al forzato, peraltro tentato troppo spesso. Un tiro da tre di Fontanarosa cambia di nuovo la gara, per la gioia del pubblico di casa, decisamente più rumoroso che in altre occasioni. La Folgore si rifà sotto, pare costringere Salerno a un gran finale, salvo poi capitolare su un fallo tecnico. Una stagione che termina in modo amaro, ma che comunque vede una neopromossa arrendersi solo ai playoff, e con grande onore. L’appuntamento per gli appassionati del basket nocerino è solo rimandato alla prossima stagione.