Le note confezioni dovranno essere conferite insieme a plastica e metalli e non più con carta e cartone. Presentata, nel corso di una conferenza stampa, la nuova campagna di comunicazione per incentivare la raccolta differenziata
di Virginia Vicidomini
È stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la nuova campagna di comunicazione per la raccolta differenziata, promossa dall’amministrazione Torquato e dalla Nocera Multiservizi in collaborazione con “Tetra Pak Italia” ed “Ambiente Spa”.
L’obiettivo è quello d’incoraggiare la raccolta differenziata e presentare le nuove modalità di raccolta delle confezioni tetra pak che da oggi devono essere conferite nel multimateriale, ossia insieme a plastica e metalli e non più con carta e cartone.
«Questo è stato possibile grazie all’introduzione di nuove tecnologie da parte delle nostre piattaforme di conferimento, che hanno acquistato dei macchinari in grado di scartare il tetra pak all’interno del multimateriale – ha spiegato l’assessore all’ambiente Francesco Scarfò – i cittadini dovranno conferire il tetra pak nel sacco giallo, insieme a plastica e metalli, invece che nel sacco blu, contenente carta e cartone. Con quest’innovazione si auspica un maggiore introito per le casse comunali». Il tetra pak, infatti, utilizzato soprattutto per le confezioni di succhi di frutta, latte e altri alimenti, può essere in questo modo più facilmente selezionato e riciclato, migliorando la qualità della raccolta. Non cambia nulla nella gestione da parte della Multiservizi, né ci saranno aggravi di costo.
“Ci sono anche io” è appunto lo slogan della relativa campagna d’informazione presentata da Massimo Santucci, amministratore unico della società “Achab Med”: «La campagna assume un carattere generale per ribadire ai cittadini l’importanza della raccolta differenziata». Le famiglie riceveranno un plico informativo con un riepilogo delle regole per effettuare una buona differenziata, compreso il calendario di conferimento e le indicazioni su come riciclare le confezioni tetra pak. È prevista anche una campagna di affissioni di manifesti sul territorio.«È un’importante iniziativa – dichiara invece il sindaco Manlio Torquato – che sottolinea e fortifica l’impegno della nostra amministrazione nei confronti dei temi che riguardano l’ambiente e la sua salvaguardia». L’assessore Scarfò ha ribadito che la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 36% a circa il 50%. L’obiettivo è quello di raggiungere il 65%, con la collaborazione dei cittadini e aumentando i controlli. Fernando Argentino, amministratore unico della Nocera Multiservizi, a fronte del bilancio che sarà approvato nei prossimi giorni, ha colto l’occasione per ribadire la stabilità della partecipata: «Abbiamo provveduto a dare maggior forza e solidità a tutte le voci del bilancio che comportano le necessità di prevedere fondi a fronte dei rischi che la società può incontrare nel suo cammino». Argentino ha inoltre confermato il trend positivo relativo alle entrate delle aree automatizzate dei parcheggi, il prossimo acquisto di quattro spazzatrici e otto automezzi ed il rinnovo dei parcometri.