Non solo giornalisti alla conferenza stampa di questa mattina. Con l’aspirante primo cittadino il deputato Angelo Tofalo e i consiglieri regionali Cammarano e Ciarambino. «La politica non ha bisogno di professionisti»
di Gigi Di Mauro
Anche il Movimento 5 Stelle è per una campagna senza manifesti che imbrattino la città. Lo ha annunciato stamani l’avvocato Vincenzo Spinelli nel corso della conferenza stampa di presentazione della sua candidatura a sindaco della città di Nocera Inferiore.
Una conferenza che – per il numero di cittadini presenti – si è trasformata in un incontro politico. «Ho 39 anni, nella vita mi occupo di diritto del lavoro e diritto civile e questa è la mia prima esperienza politica» ha detto Spinelli visibilmente emozionato. A sostenere il “portavoce del Movimento” i candidati della lista 5 Stelle al Comune, i consiglieri regionali Valeria Ciarambino e Michele Cammarano, e il deputato Angelo Tofalo.
«Si fa presto a criticare le cose che non vanno – ha continuato Spinelli – io ho ritenuto giusto mettermi in gioco perché ognuno di noi deve essere parte attiva del cambiamento apportando il suo contributo».
Il candidato portavoce – come viene chiamato all’interno del Movimento – ha ricordato l’impegno profuso negli anni dai 5 Stelle a Nocera Inferiore per crescere e mettere a punto un progetto che possa permettere di «far uscire Nocera Inferiore da questo tunnel che sta attraversando ormai da troppo tempo», ringraziando prima di tutti il rappresentante storico, Pasquale Milite, che a stento ha trattenuto le lacrime di commozione. Anche Angelo Tofalo ha fatto altrettanto: «Quando abbiamo cominciato qui nell’Agro, uno dei territori più difficili da penetrare così come il napoletano per l’alto clientelismo che vi vige, eravamo allo zero virgola. Ed io fui – ha ricordato scherzando – ero un candidato messo per riempire la lista».
«Io sono convinto – ha affermato Vincenzo Spinelli – che noi dei 5 Stelle siamo un’alternativa credibile per i cittadini, che possa far si che questo stato di decadenza economica, sociale, morale e anche civica possa finalmente terminare».
Non essere iscritti a partiti politici e non avere precedenti penali è la principale caratteristica richiesta a chi voglia candidarsi nelle liste dei 5Stelle. Indici che – ha sottolineato il candidato portavoce – danno in partenza credibilità ai candidati.
E in ordine all’esperienza a governare Spinelli ha evidenziato: «Qualcuno potrà dire che io non ho esperienza: questo potrebbe anche essere vero. Io credo però che la politica non ha bisogno di cosidetti “esperti” o “professionisti”, perchè i risultati di questi cosiddetti esperti sono sotto gli occhi di tutti. La politica ha bisogno di persone che si mettano a disposizione della città e dei cittadini, e facciano in modo che quest’ultimi tornino ad essere protagonisti della vita politica».