A Nocera Inferiore l’associazione Ridiamo Vita al Castello promuove la giornata “LiberAzione dei Beni Comuni”, rientrante nel programma dell’iniziativa che spopola in tutta Italia
di Anna Califano
Il 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, in via straordinaria dalle ore 10 alle 20 saranno aperti i cancelli del Castello del Parco di Nocera Inferiore, il maniero storico della città.
A curare la giornata con il patrocinio del Comune sono i giovani volontari dell’associazione Ridiamo Vita al Castello che, nel commemorare la resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale, hanno deciso di organizzare in questa data l’evento “LiberAzione dei Beni Comuni“. «E’ importante che i cittadini riscoprano il senso di questa giornata particolare per tutta l’Italia e che si riavvicinino ad una memoria e storia in questo caso identitaria – afferma Verdiana Tolino, presidente dell’associazione – L’obiettivo, inoltre, è quello di far comprendere che i beni culturali, e quindi anche il Castello, sono tutelati dall’articolo 9 della Costituzione e come tali sono nostri, di tutti, proprio perché fanno parte della nostra identità nazionale».
L’evento prevede visite guidate gratuite sulla storia del sito da parte dei volontari, un pranzo sociale tutti in compagnia e verso il pomeriggio la lettura dei primi dodici articoli della Costituzione. Ma le sorprese non finiscono qui… la giornata volta ormai al tramonto, si concluderà con un’esibizione al violoncello da parte del maestro Antonio Amato di brani scelti di Bach, nella zona del belvedere dalla quale sarà possibile ammirare in tutto il suo splendore il panorama dell’agro nocerino-sarnese. La manifestazione rientrerà inoltre all’interno del programma “Invasioni Digitali”, un’iniziativa che si svolgerà in tutta Italia dal 21 aprile fino al 7 maggio con l’obiettivo principale di promuovere il patrimonio artistico e culturale del paese attraverso le nuove tecnologie e i social network. Nocera Inferiore è ormai alla sua quarta edizione, la prima fu proprio al Castello del Parco, una giornata durante la quale ci fu la prima vera collaborazione tra i volontari dell’associazione e che per questo ricordano con piacere. Quest’anno si è deciso di “reinvadere” il maniero e durante tutta la giornata sarà possibile condividere le proprie foto del sito storico utilizzando il tag #InvasioniDigitali.