L’iniziativa nella sede del comitato elettorale del candidato sindaco, in via Lucarelli, il 28 aprile alle 18. Le conclusioni affidate al filosofo Pino Cantillo
Venerdì 28 aprile alle ore 18, presso il comitato del candidato a sindaco Alfonso Schiavo, in via Bosco Lucarelli, si terrà il convegno tematico su solidarietà e cultura dal titolo “Scuola: Università Formazione Solidarietà – Una giovane sfida, una proposta concreta”.
Un incontro programmatico per presentare quanto concretamente si può fare in città, nello spirito di partecipazione e di proposta di contenuti per ridisegnare Nocera Inferiore.
Interverranno il professor Emmanuel Maria Fulgione e la professoressa Matilde Leo, promotori di questo progetto nel programma di Alfonso Schiavo, che risulta ambizioso e che ha come punto di congiunzione la scuola, quale occasione reale per mettere al centro l’attività culturale e la crescita di Nocera e dell’area della Valle del Sarno.
Solidarietà, creatività e continuità, queste le parole chiave della proposta.
Una sfida giovane perché si punta a un modello diverso di scuola, rivolta a bambini, adolescenti ed universitari. Una scuola che realizzi l’eguaglianza dell’articolo 3 della Costituzione, la didattica non solo come insegnamento, ma anche come momento di crescita dalle materne all’università, una scuola aperta di pomeriggio con attività di vario tipo: teatro, musica, danza, orti didattici.
Non solo scuole materne, medie e superiori anche alta formazione come l’Università, con la creazione di un polo universitario a Nocera: un progetto che si lega al “sogno”, il grande filo conduttore del programma di Alfonso Schiavo.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al filosofo Pino Cantillo, professore dell’Università di Salerno.