Una vittoria e una sconfitta per la compagine femminile, ma tre ko per i ragazzi mostrano qualche passo indietro sia sotto il piano del gioco che dei risultati
di Anna Santonicola
Termina la pausa pasquale del campionato CSI Open femminile e maschile. Gli ultimi match hanno visto la New Volley Nocera giocare contro lo Smile Phoenix Solofra ed ottenere i tre punti con un secco 3-1, mentre contro la Volley Monti alle molossine è toccato soccombere per un set a tre.
Mister Pepe si dichiara contento del risultato della prima sfida: «La grinta delle ragazze è stata tanta e siamo riusciti a limitare i momenti di blackout che ci avevano penalizzato negli incontri precedenti, mostrando progressi dal punto di vista tecnico e dello spirito tenuto in campo».
Nel secondo match le nocerine partono forte, approcciando la gara con il piglio giusto e mettendo sotto sotto le avversarie; difesa strenua e attacchi mirati portano ad una facile conquista del primo set. La musica cambia nel secondo; qualche disattenzione di troppo non permette di sostenere il ritmo delle avversarie che si aggiudicano il parziale. Segnali di ripresa nel terzo set che si conclude ai vantaggi sempre a favore della squadra ospite, che si aggiudica anche il quarto e decisivo tempo di gioco.
Anche la selezione maschile rientra dalla pausa dopo aver giocato tre match importanti: il primo, contro la Primavera Cavese, si è concluso con la sconfitta dei nocerini per 2-3.
«Nei primi due set abbiamo imposto il nostro gioco bloccando qualsiasi iniziativa dell avversario, mostrando notevoli miglioramenti rispetto all inizio del campionato – commenta mister Caso – dal terzo set in poi la nostra stanchezza, più mentale che fisica, e il divario tecnico l’ hanno fatta da padrone. Abbiamo combattuto un bellissimo quarto set arrivando a 23 punti. Sono rammaricato per i tre punti persi ma voglio dare maggiore importanza al punto guadagnato contro la seconda in classifica».
Il secondo incontro maschile è stato giocato fuori casa: Cava Vecchie Glorie Vs New Volley Nocera che si è concluso con un tre a zero secco per i metelliani.
«La stanchezza dei 5 set giocati due giorni prima si é fatta sentire contro la prima classificata – commenta mister Caso – nel primo set siamo riusciti a fare ben poco, ed é solo grazie ad alcuni cambi che siamo usciti a testa alta dal campo, segno che anche chi entra dalla panchina é deciso a dare il massimo per i colori della maglia».
L’ultimo incontro prima della pausa pasquale termina, invece, con la sconfitta dei nocerini per 3-2 contro Castel San Giorgio Volley, al termine di un incontro caratterizzato da alti e bassi da parte di entrambe le squadre. Dopo aver vinto il primo set, dimostrando grinta e carattere, i molossi hanno sofferto nei successivi due. Nota positiva la vittoria del quarto, a dimostrazione che l’impegno della squadra può ribaltare le sorti della una partita. «Un po’ stanchezza e qualche distrazione di troppo ci hanno fatto perdere l’ultimo set – commenta mister Caso – Voglio elogiare sia i miei ragazzi per i progressi sul piano del gioco, sia gli avversari per la grande sportività».