Accolto con scarso entusiasmo, criticato a ogni pallone toccato in quei pochi spezzoni di gara giocati, ma pronto ugualmente a mostrare il suo valore.
È questa la sintesi dei quattro mesi vissuti in casa Nocerina dall’attaccante Giulio Valente che, in occasione del clamoroso e storico sette a zero rifilato dai rossoneri sul campo del Ciampino, ha siglato il suo primo gol con la casacca molossa. Una rete importantissima per la mezza punta barese, esplosa in un pianto liberatorio e consapevole di aver scacciato i fantasmi di una scarsa condizione psicologica che, a causa di problemi personali, non gli ha mai permesso di esprimersi al meglio. È conscia di essersi messa alle spalle ogni tipo di difficoltà anche la Nocerina protagonista di una prestazione eccezionale che, visti i tanti punti persi nei mesi scorsi e un finale di stagione che la vede distante sei punti dalla capolista Trastevere e quattro dall’inseguitrice Bisceglie, lascia molti rimpianti.
E dunque, saranno proprio Giulio Valente e la scorpacciata di reti inflitta al malcapitato Ciampino i protagonisti del diciannovesimo appuntamento settimanale con la rubrica “Gol, sorrisi e tormentoni”. Il brano che attribuiamo loro è tra quelli che, nei primi anni ’90, hanno totalmente stravolto il panorama della musica mondiale. Non parliamo d’altro che del singolo dei “The Beloved”, estratto nel 1993 dall’album “Coscience” e intitolato “Sweet Harmony”. La canzone è caratterizzata dal synth-pop, genere derivato dello stile new wave e divenuto popolare in tutto il mondo fin dagli anni ’80. La melodia dolce e sognante che ne consegue fa da cornice a un testo che invita tutte le comunità a combattere l’inquinamento che sta man mano distruggendo la nostra amata Terra. “Time is running out, we should things sort out. Let’s come together, right now, in sweet harmony.” – “Il tempo si sta esaurendo, dobbiamo organizzarci. Uniamoci, in questo momento, in dolce armonia.” Probabilmente, in vista delle ultime tre uscite della regular season e degli eventuali play-off, sarà questo il monito che mister Giovanni Simonelli cercherà di trasmettere ai suoi giocatori, forti di una forma psicofisica ritrovata e di un Giulio Valente finalmente in gran spolvero.
Domenico Pessolano
“Sweet Harmony” dei “The Beloved” è il brano che attribuiamo all’attaccante rossonero che, in occasione del clamoroso e storico sette a zero rifilato dalla Nocerina in casa del Ciampino, ha realizzato il suo primo gol stagionale
clicca qui per vedere il videclip