Si colora di rosa la competizione elettorale a Nocera Inferiore. A scendere in campo, «Con una formazione assolutamente civica e libera da vincoli di partito», è l’ex assessore della Giunta Torquato
«Manlio Torquato? È come l’asino di Buridano, che morì incapace di scegliere se mangiare dal cibo alla sua destra o da quello alla sua sinistra». Non le manda a dire Tonia Lanzetta, 39enne avvocato di Nocera Inferiore, già assessore della Giunta Torquato, che ieri sera ha aperto il suo comitato elettorale a via Castaldo diventando il sesto candidato sindaco a Nocera Inferiore.
Il primo candidato sindaco donna corre insieme all’uscente Manlio Torquato, a Domenico Fimiani (Noi con Salvini), ad Alfonso Schiavo (Sinistra Italiana), Mario Stanzione (Populisti identitari), Vincenzo Spinelli (Movimento 5Stelle), mentre si attendono le decisioni di Franco D’Angelo (area Mastella) e Pasquale D’Acunzi (che dovrebbe correre con Forza Italia e Fratelli d’Italia). Non confermata invece la discesa in campo dello psicopedagogista Luigi D’Alessio, vicino ai rampolli di De Luca.
Vicino a Tonia Lanzetta, come coordiantore elettorale, ci sarà una figura tutt’altro che inesperta delle cose nocerine: il professor Gerardo Gustato.
«Un’esperienza civica che vede tante persone che hanno coluto mettersi in gioco sotto una bandiera che è solo quella della città di Nocera, e non di un partito con ramificazioni nazionali o regionali. La città necessita di un governo che sia scevro da condizionamenti esterni».
Già tre le liste – fino ad oggi – che sosterranno l’ex assessore, che punta molto anche su ecologia e partecipazione della cittadinanza anche alla formazione del programma: «Assolutamente si – risponde l’avvocato Lanzetta – una città deve essere governata con il consenso dei cittadini, e con la condivisione di un percorso elettorale che parte dalla stesura del programma e finisce con lo spoglio».
E proprio in riferimento a questo il professor Gustato ha reso noto che nella sede del comunicato è stato messo una sorta di libro bianco in cui ognuno potrà scrivere quello che ritiene un problema cittadino che debba essere affrontato e, lasciando nome e recapito, sarà richiamato per approfondirlo e nel caso inserirlo nel programma elettorale.
Puc, raccolta differenziata, amianto, ambiente sono alcuni dei punti accennati da Tonia Lanzetta nel discorso di presentazione della sua candidatura. Argomenti che, stando alle premesse, saranno affrontati a fondo in campagna elettorale mettendo in evidenza quelle che si ritengono mancanze ed errori della Giunta Torquato.
Tra i presenti, ieri, il consigliere comunale Giuseppe Grassi, l’ex assessore Giuseppe Avellino, l’ex consigliere comunale Anna Cristiana Pentone.