Consegnato dal sindaco Vito Sansone al 72enne “artista dell’immagine” un encomio per aver promosso, con le sue foto, la città al di fuori dei suoi confini naturali

di Rosalba Canfora  

Il fotografo nocerino Pino Fucito “incanta” Acerno con i suoi scatti d’autore. Martedì scorso il sindaco di Acerno, Vito Sansone, ha consegnato un encomio al Fucito per sancire l’importante contributo delle sue foto per promuovere Acerno fuori dai naturali confini.

Con una cerimonia presso il Comune, conclusasi con un brindisi augurale di nuovi traguardi, si è dato atto che “Pino Fucito,  presenza ultradecennale sul nostro territorio, pur non essendo legato da rapporti di residenza con la nostra cittadina, ha manifestato duratura affezione verso il nostro paese …” come recita l’encomio.
«Sono particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento del comune di Acerno – ci confessa Fucito – perché è qui che trascorro tante ore in tranquillità a fotografare la natura ancora incontaminata coi suoi meravigliosi scorci naturali».
Classe ’43, capelli bianchi e grandi occhi che attraverso le foto di fiori e piante, albe e tramonti, fiumi e laghi, montagne e paesaggi, raccontano la favola infinita della vita, occhi che bambini hanno visto le violenze e i sacrifici della seconda guerra mondiale e, probabilmente anche per questo, hanno conservato la curiosità per il bello della vita che riescono a trasmetterci con questi scatti così ricercati.
«La mia prima macchina fotografica era una Konnet – ci racconta – comprata a rate e con la firma di avallo di mio padre, perché erano altri tempi ed io ero solo un ragazzino e con quella ho cominciato a fotografare di tutto scoprendo un altro mondo».
La sua passione per la fotografia risale, infatti, a quando frequentava ancora le scuole di avviamento per intraprendere, poi, gli studi da geometra come suo padre e prima ancora il nonno. Professione che ha onorato fino al 2014, quando è andato in pensione e gli amici gli hanno regalato una Fujifilm (obiettivo fisso 24-720 mm raddoppiabile) per dedicarsi completamente alla sua passione per la fotografia, che ha sostituito la vecchia Nikon digitale.
Nell’ottobre 2015 anche il Comune di Nocera Inferiore ha organizzato una mostra fotografica dal titolo “Nocera attraverso l’obiettivo” e il sindaco Manlio Torquato ha voluto inserire le foto di Pino Fucito per onorare quanti, per mestiere o per passione e ”comunque appassionati” rendono omaggio a Nocera.

Lascia un commento