Per il consigliere comunale sono necessarie multe salate e uno stop ai sussidi comunali per le persone colte a disfarsi dei rifiuti in modo sbagliato. Un flop i codici a barre
Non va la raccolta differenziata a Nocera Inferiore, e non è colpa dell’amministrazione comunale. A sostenerlo il consigliere Antonio Franza, che in una nota stamani ha fatto il punto della situazione.
«Nonostante gli sforzi dell’amministrazione – esordisce Franza – in alcune zone del territorio comunale purtroppo si registrano ancora rifiuti abbandonati indiscriminatamente. In via Nicola Bruni Grimaldi per esempio capita sempre più spesso di vedere rifiuti ammassati accanto ai cassonetti del vetro; sacchetti che presentano all’interno rifiuti dei più diversi generi, che quindi non vengono differenziati come dovuto. Questo comportamento è irrispettoso e irresponsabile nei confronti del territorio, dell’ambiente e dei cittadini che svolgono correttamente la raccolta differenziata; contribuisce inoltre all’aggravio della spesa sostenuta per il conferimento dei rifiuti e di conseguenza all’aumento della TARI a carico dei cittadini.
Per risolvere questa criticità che oggettivamente, oltre ad essere esteticamente indecorosa, causa danni economici e logistici di notevole portata – sostiene il consigliere comunale – ci appelliamo prima di tutto al senso civico ed alla responsabilità dei cittadini che sono chiamati a conferire i rifiuti secondo le modalità che già conoscono ed a segnalarci situazioni anomale o irregolari.
Chi non ha rispetto della città merita non solo multe salate ma di essere anche escluso dai diversi sussidi che il Comune mette a disposizione della cittadinanza. Questa potrebbe essere la vera novità rispetto al passato».