Le ragazze del presidente Ferrante portano a casa i primi due set ma subiscono sul finale. Le metelliane nonostante la vittoria al quinto set mantenngono una condotta poco sportiva. Annunciato il ricorso allo CSI
di Anna Santonicola
“Chi gioca lealmente è sempre vincitore”: recita in questi termini il “Codice Europeo di Etica Sportiva”, che spesso viene letteralmente bistrattato dal comportamento dei protagonisti di una contesa sportiva.
È quanto accaduto lunedì nella sfida di pallavolo tra New Volley Nocera e GMG Sporting Volley di Cava giocata sul campo della scuola Solimena e vinta per tre a due dalle metelliane, con grossi strascichi polemici. Dopo i primi due set, vinti dalla nocerine, sono iniziate le proteste delle avversarie, con parole poco sportive e comportamenti spesso poco civili, che hanno indotto l’arbitro, durante il terzo set, ad estrarre un cartellino giallo all’indirizzo delle giocatrici metelliane. Il provvedimento del giudice di gara non ha, comunque, placato gli animi della compagine ospite che, anche con i componenti della sua panchina, ha continuato ad avere un comportamento irriguardoso, che si è prolungato nell’immediato post gara.
Dura e amara l’analisi finale del presidente della New Volley Valeria Ferrante: «Da oltre quindici anni partecipo ad eventi sportivi ed è la prima volta che assisto ad uno spettacolo del genere, vergognoso e antisportivo. La pallavolo è uno sport in cui non c’è contatto fisico ed entrambe le squadre possono imputare solo a propri meriti o demeriti le vittorie e le sconfitte. Le offese gratuite che abbiamo ricevuto oggi vanno contro qualsiasi principio di sportività e ci lasciano molto più deluse del risultato della partita. Preannuncio che verrà inoltrato un reclamo alla CSI per richiedere provvedimenti sullo scempio al quale tutti abbiamo assistito».
NEW VOLLEY NOCERA: Valeria Ferrante (capitano – centrale), Serena Barile (palleggiatrice), Maria Celentano (banda), Chiara Bartiromo (centrale), Roberta Zarrella (banda), Lucia Torre (libero). A disposizione: Libera Federica Giordano, Sabrina Aliberti, Greta Barbato, Claudia Corrado.