La promozione del territorio, del parco e del suo maniero, ma anche progetti e una nuova rete di contatti: questi gli obiettivi dei giovani per rendere la città una meta turistica internazionale
di Anna Califano
È partita ieri e continuerà fino al 26 marzo la ventunesima edizione della BMT (Borsa Mediterranea del Turismo), un evento che da più anni vede la città di Napoli protagonista di oltre seimila espositori e 220mila visitatori.
La fiera nasce come punto di incontro prezioso per tutti gli operatori del settore turistico, nazionali e internazionali, che operano nel bacino del Mediterraneo e per la diffusione delle bellezze del territorio. A rappresentare la città di Nocera Inferiore, le sue bellezze storico-culturali e in particolare il maniero del Castello del Parco è l’associazione Ridiamo Vita al Castello, co-espositore nello stand della Regione Campania e unica associazione dell’agro nocerino-sarnese. L’obiettivo quello di promuovere e far conoscere il territorio, i piani e progetti per l’area. «Bravi ragazzi, sono da ammirare giovani come voi che si impegnano per la valorizzazione del territorio, continuate così» ha detto il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, rimasto colpito e interessato dall’operato dei giovani tanto da farsi felicemente anche una foto con loro. «È una bella esperienza ed una palestra per l’associazione anche per confrontarsi con altre realtà turistiche e più avanzate del territorio italiano ed europeo. Questo è un primo passo per la città per far conoscere le sue bellezze a livello internazionale ed uno dei nostri obiettivi qui è creare nuove reti di contatto turistiche affinché anche i monumenti di Nocera Inferiore e del territorio siano oggetto di visitatori nazionali e internazionali, così da aiutare anche quei tanti ragazzi che per lavorare nel settore turistico sono costretti a spostarsi altrove» dichiara Matteo Miriano, archeologo e giovane volontario dell’associazione.
L’ingresso per i visitatori alla fiera è gratuito e gli orari sono dalle 9:30 alle 18:30 per la giornata di oggi, e dalle 9:30 alle 15 per quella di domani. Oltre ai ragazzi potrete trovare numerosi espositori da tutta Europa, workshop e meeting interessanti da seguire.