Presentato stamattina i nuovi strumenti di raccolta acquistati con fondi regionali. Torquato: «Ma la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il buon funzionamento del servizio»
di Tania Pentangelo
Sono cinque i nuovi mezzi per la raccolta differenziata che stamattina sono stati presentati al Comune di Nocera Inferiore dal sindaco, Manlio Torquato, e dall’assessore all’ambiente, Francesco Scarfo’.
Si tratta di due costipatori ribaltabili con vasca (in pratica, attrezzati di uno schiacciarifiuti che li compatta e permette un maggior carico); due porter con cassone ribaltabile; un furgone con sponde. Sono costati complessivamente oltre 183mila euro, ma il costo è in realtà a carico della regione Campania, che con il Piano operativo complementare 2014/2020 ha stanziato circa 460mila euro per il potenziamento della raccolta e della differenziata a Nocera Inferiore. Insieme agli automezzi sono arrivati nove cassoni per la raccolta dei rifiuti e due compattatori scarrabili, che permetterà di sostituire quelli esistenti e non più funzionali in dotazione alla Multiservizi.
Anche qui il costo di 86mila euro andrà completamente a carico della Regione Campania. «Questo è un tassello che completa il lavoro sull’ampliamento del servizio di raccolta differenziata che avevamo avviato – ha spiegato Manlio Torquato – che è an totale carico della Regione e dell’Europa, senza oneri per l’Ente. Va dato atto del lavoro svolto dal pool che ha portato avanti questa iniziativa: dalla Multiservizi all’assessore Scarfo’, al consigliere Bianco, all’Ufficio ecologia. Oggi abbiamo possibilità operative importanti rispetto all’inizio, ma certamente va fatto appello al cittadino: il loro apporto e collaborazione sono importanti per il corretto funzionamento del sistema soprattutto sulla differenziata.