L’allenatore della Viola ai nostri microfoni: «Abbiamo disputato una buona gara contro un avversario di ottimo livello. Adesso ci sono incroci importanti per i playoff»
di Marco Stile
«Li abbiamo aggrediti, e abbiamo giocato un terzo quarto davvero buono. Adesso verranno gare molto importanti». Queste le dichiarazioni di Marco Palomba, allenatore della Folgore Nocera, al termine della grande vittoria della sua squadra contro la prima in classifica Solofra.
I nocerini giocano una bellissima gara, mettendo alle corde un avversario ben più quotato. La Viola conquista due punti fondamentali, che potrebbero aprire un interessante cammino verso gli eventuali playoff.
Così Palomba: «Nel primo quarto siamo andati in difficoltà in difesa, poi però siamo riusciti a prendere le misure e a contenere loro che tiravano davvero molto e bene da tre. Abbiamo saputo chiuder loro il tiro da fuori, e siamo riusciti ad aprirci possibilità in attacco».
Un terzo quarto davvero perfetto dei nocerini: «Probabilmente la migliore parte della nostra gara. Siamo partiti subito forte, abbiamo continuato a martellarli in difesa, creando migliori situazioni in attacco. Un buon atteggiamento mentale: abbiamo preso extrapossessi coi rimbalzi offensivi».
Una bella vittoria, contro un grande avversario: «Solofra è squadra di altissimo livello, meritano di essere primi. Noi paghiamo ancora delle leggerezze nell’atteggiamento mentale: negli ultimi minuti, con un buon vantaggio, non siamo riusciti a gestire la situazione al meglio».
Grande gara del gruppo, ma anche dei singoli: «Torre ha disputato una partita davvero intelligente, e laddove manca un titolare come Merciai lui riesce a sopperire abbastanza bene. Un grande ritorno di Boccia, che comunque non era al massimo, ma ha giocato una bella gara, e una vittoria nonostante avessimo l’assenza di Di Florio».
Le prossime gare saranno decisive: «La classifica ci vede contendere gli ultimi posti con cinque squadre, sarà una bella corsa. I due punti di oggi ci danno consapevolezza dei nostri mezzi, quando adesso avremo delle sfide davvero decisive. Saviano ha Giammarco Nocera, il capocannoniere, mentre Afragola ha dei buoni innesti ed è forse una delle più in forma».