L’evento vedrà la partecipazione dei quattro circoli didattici. In duemila sulle strade cittadine tra genitori e alunni delle elementari. Si prevede una bella giornata di sport
di Marco Stile
Nocera si riempie di bambini festosi, che hanno tanta voglia di sport e di correre al fianco del proprio eroe. Per celebrare la festa del papà, domenica 19 marzo ci sarà la seconda edizione dell’evento sportivo “Corri con il papà…memorial Vincenzo Casalino”, evento patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore.
La manifestazione consiste in una corsa su strada non competitiva. Parteciperanno in duemila circa tra piccoli podisti (attesi in mille unità) e rispettivi papà. Aderiranno all’iniziativa, infatti, giovanissimi studenti di tutte le classi scolastiche elementari dei quattro circoli didattici cittadini.
Un’iniziativa dal forte carattere sociale, come dichiarato anche dal fiduciario CONI per Nocera Inferiore, nonché delegato CSI per la zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione, che si è reso promotore di un evento che, numeri alla mano, dovrebbe riscuotere un successo ancora maggiore dell’edizione passata, quando si raggiunsero le millecinquecento unità complessive. Così Stanzione: «A Nocera c’è tanta fame di sport, soprattutto nei giovanissimi, che hanno accolto con tanto entusiasmo questa iniziativa altamente sociale. Non c’è alcun tipo di competizione: è un podismo non agonistico, aperto a tutti coloro i quali vogliano partecipare a quella che sarà una giornata di sport, nel giorno della festa del papà».
Le vie della ZTL saranno chiuse dalle ore 9 alle ore 12 di domenica. La corsa inizierà alle ore 9:30, e seguirà il seguente percorso: Via Nicola Bruni Grimaldi (Todis)-Via Raffaele Libroia-Corso Vittorio Emanuele II-Piazza Diaz. Al termine della corsa, ai bambini verrà offerta una bibita rinfrescante per aiutarli a recuperare le energie.
Sarà anche tempo di premi: l’assessore Maria Laura Vigliar offrirà inoltre una medaglia a tutti i partecipanti. Parteciperanno anche gli studenti del “Galizia”, che hanno realizzato un piatto celebrativo dell’iniziativa; questo andrà al circolo didattico che avrà iscritto più partecipanti alla corsa. Lo stesso CONI assegnerà alcuni premi a sorteggio.