Da quest’anno il 21 marzo si celebrerà in tutta Italia la ricorrenza istituita da “Libera” nel 1996. In Campania l’appuntamento è al parco Conocal di Ponticelli, da anni teatro di violenze e marginalizzazione
di Francesco Virtuoso
Il prossimo 21 marzo ricorrerà la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dopo 22 anni il Parlamento ha approvato, in via definitiva, la legge che riconosce rilevanza nazionale alla giornata che dal 1996 “Libera” dedica alla memoria di chi è rimasto vittima della violenza mafiosa e all’impegno a raccoglierne il testimone accanto ai famigliari.
«Siamo anche noi familiari delle vittime innocenti più consapevoli del nostro ruolo di cittadini che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza mafiosa – scrive Daniela Marcone responsabile Libera Memoria – Abbiamo attraversato il dolore della perdita, coscienti che quei colpi di arma da fuoco, quelle esplosioni micidiali, hanno ucciso i nostri cari ma anche una parte di noi che non tornerà più. Eppure, proprio da questo dolore, così profondo e tangibile, abbiamo tratto la forza di reagire, trasformandolo in impegno».
Quest’anno “Libera Campania” ha voluto scegliere un luogo simbolo della violenza criminale; ha preferito fare una scelta coraggiosa: quella di portare i colori, la creatività, la speranza di migliaia di campane e campani al parco Conocal a Ponticelli, teatro in questi anni di violenza e marginalizzazione socio culturale proprio per colpa di una presenza asfissiante delle camorre. Il presidio Libera di Salerno “Filomena Morlando” ha organizzato un pullman per partecipare alla manifestazione regionale che si terrà a Ponticelli, con partenza alle 7 e rientro alle 14, al costo di 7 euro.
Il tema della Giornata “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza” richiama le coscienze al rispetto dei luoghi in cui viviamo e dell’impegno per la dignità e la libertà di tutti, in qualità di persone, di cittadini, di abitanti della Terra. Il programma della giornata prevede il concentramento dei partecipanti alle 9 in via Dorando Petri; il corteo s’incamminerà fino a via Mario Palermo dove, alle 11:15, è prevista la lettura, in contemporanea nazionale, dell’elenco dei nomi delle vittime innocenti.
È l’occasione per approfondire i temi della responsabilità, della giustizia, della legalità e della memoria da condividere con i partecipanti provenienti da tutta la regione.