Da una collaborazione tra il Comune di Nocera Inferiore, L’Università di Salerno, il consorzio nazionale recupero imballaggi e le scuole nasce anche in città l’iniziativa destinata alle scuole primarie
Si terrà lunedì 13 marzo, a partire dalle ore 10, al teatro comunale Diana, la presentazione del Metodo Greenopoli, fatta agli allievi delle scuole primarie del territorio.
Greenopoli è un sito internet, una pagina facebook, un’idea, un metodo didattico, un gioco, un libro “Il Metodo Greenopoli”, uscito per le edizioni Il Papavero e scritto dal professor Giovanni De Feo dell’Università d Salerno. Si parla di condivisione e sostenibilità. La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua, da cui viene fuori l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli. Insieme a Sara sono presenti altri personaggi simpatici come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error. Gli strumenti del metodo Greenopoli sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e la condivisione. E poiché ai bambini piacciono le favole, il libro termina con quattro favolette: I tre lupacchiotti, In bocca al lupo, Il dragone verde e l’oro blu, La vita è tutto un ciclo e riciclo…l’ecolivella. Quindi un libro adatto a tutti, grandi e piccini, per un approccio ludico – didattico verso il mondo dell’educazione ambientale. Un metodo che utilizza un linguaggio semplice ma efficace e che lunedì prossimo sarà presentato in teatro agli allievi delle scuole primarie per avvicinarli alle tematiche dell’Ambiente anche in forma di gioco. Per l’organizzazione ha collaborato insieme all’assessore all’ambiente Francesco Scarfo’ e allo staff dell’ufficio ecologia anche il consorzio Comieco.