La squadra di Palomba trionfa in una gara difficile. Primo tempo molto combattuto, prendono il largo gli ospiti nel terzo periodo, poi la Viola si fa coraggio e ribalta la partita

di Marco Stile

La Folgore Nocera torna a vincere dopo la sconfitta di Portici, e lo fa battendo la Sammaritana in una gara davvero emozionante. I gialloviola giocano una bella partita, dall’andamento altalenante ma comunque molto positivo, specie se si considera la grande reazione della squadra di Palomba nell’ultimo periodo.

I nocerini battono un’avversaria davvero valida e si preparano così al meglio alla sfida in trasferta sul campo della Pro Cangiani, diretta avversaria in classifica.
Inizia però meglio la squadra ospite, con un 6-0 di presentazione. Il parziale di 10-0 per la squadra di casa reindirizza la partita su altri binari. Ne risulta una gara gradevole, con un buon tasso tecnico da parte di entrambe le squadre. Nonostante un buon avvio degli ospiti, è brava la Folgore a imporre ai propri avversari un buon basket, che le consente di terminare il periodo in vantaggio.
Secondo quarto all’insegna dell’equilibrio, con un buon inizio di periodo da parte di entrambe le squadre. Si fanno tuttavia preferire gli ospiti nel tiro da 3 punti, grazie a una maggior precisione. I continui sorpassi rendono la contesa emozionante. Il secondo parziale snocciola un dato: molto meglio sottocanestro la Folgore, decisamente più precisa la Sammaritana dalla media e dalla lunga distanza.
Negativo il terzo quarto per i padroni di casa, che accusano un calo psicofisico, che permette agli ospiti di conquistare un parziale di 6-0 in un minuto. I nocerini sprecano davvero tanto, concedendo tanti rimbalzi, e non risultando efficaci in diverse situazioni offensive. Tanta è la fatica a produrre un gioco apprezzabile, al contrario di quanto visto nel primo tempo.
Cambia tutto nel quarto periodo. Gran parziale di 6-0 per i padroni di casa nei primi 3′ del quarto. Ma è devastante il secondo break della Viola, che pareggia la contesa con un altro 6-0 davvero notevole, a tre minuti di distanza dal primo. Partita completamente ribaltata: si è di nuovo punto a punto. Almeno finché il grande spirito di squadra della formazione di Palomba non si impone su un avversario completamente crollato al cospetto della squadra di casa. Ben quattordici le lunghezze recuperate dai gialloviola, che guardano così con maggiore ottimismo alla Pro Cangiani.
FOLGORE NOCERA-ASD SAMMARITANA 66-63 (25-18, 37-39, 42-53)

Lascia un commento