Grazie ai sistemi di videosorveglianza uno sversatore abusivo colto in fragrante dagli addetti dell’Ente. Soddisfatto il sindaco Salvatore Bottone che ringrazia i cittadini più collaborativi
Si torna ancora una volta a parlare di rifiuti a Pagani, ma questa volta per un punto netto a favore del sindaco Salvatore Bottone. I sistemi di sorveglianza (dai cui nastri sono tratti le foto che pubblichiamo) hanno colto sul fatto un incivile intento a sversare rifiuti.
Si tratta, come puntualizza il primo cittadino in un comunicato, del risultato di un’azione di controllo e di sanzioni successive che è in atto “senza sosta per eliminare il fenomeno dello sversamento dei rifiuti e l’abbandono di ingombranti. Infatti, grazie al monitoraggio del territorio e alla presenza delle telecamere è stato possibile individuare il soggetto che, nello specifico, in via Tipaldi ha ripetutamente abbandonato rifiuti in strada. Lo stesso, pertanto, è stato raggiunto da denuncia e sanzione».
Il primo cittadino coglie l’occasione per ricordare le sanzioni previste in questi casi: al cittadino che sversa rifiuti domestici e non domestici viene commissionata una sanzione amministrativa a partire da 50 Euro. Quando, invece, a sversare è una ditta, il reato è di natura penale con arresto fino ad un ano ed è prevista una sanzione che va da un minimo di 2600 fino ad un massimo di € 26mila euro.
«Intanto – aggiunge il sindaco Bottone – ringrazio i tanti cittadini che – anche con messaggi privati – continuano a segnalare violazioni alle quali stanno seguendo controlli e sanzioni su tutto il territorio cittadino con particolare attenzione alle strade dove più il fenomeno si verifica più frequentemente».