La conferma di quella che sembrava una leggenda metropolitana è stata data dall’artista toscano al ricercatore nocerino Rocco Vitolo. Era a Pecorari
È ufficiale: don Backy è vissuto a Nocera Superiore, nella frazione Pecorari, nei suoi primi anni di vita. La conferma, che viene dallo stesso artista, al secolo Aldo Caponi, classe 1939, è stata data al ricercatore nocerino Rocco Vitolo, che confessa di aver atteso ben quattro anni questa risposta.
Caponi, che è nato Santa Croce sull’Arno, in Toscana, dove attualmente vive, e che nel 1962 grazie all’invio della sua prima canzone, “La Storia di Frankie Ballan”, entra a far parte del Clan di Adriano Celentano e partecipa alla prima edizione del Cantagiro, ha confermato a Vitolo: «Sono stato a Pecorari tutto il periodo della guerra e ne son venuto via nel ’47». Il papà, infatti, era in rapporti di lavoro con il proprietario di una conceria, come conferma lo stesso don Backy: «La conceria era di don Angiolo De Angelis. Un po’ di tempo fa…».
Il racconto della vita di don Backy, compresa la parte della vita a Nocera Superiore, è riportato, come precisa lo stesso artista, «Nel quinto volume della serie “Memorie di un Juke box”».