Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato di una serie di realtà associative, comprendenti Punto Lab e Cgil, riguardanti iniziative di prevenzione
Le donne del centro Sud hanno 4 anni di aspettativa di vita in meno rispetto alle donne del centro Nord. La causa: trafile troppo lunghe per controlli e screening e l’insuccesso delle campagne di prevenzione.
È questo quello che è emerso dall’incontro su donne e salute promosso dall’associazione Arci Ragazzi Punto Lab di Nocera Inferiore. Promotori dell’evento anche la CGIL Confederale e Funzione Pubblica che, con dati alla mano, hanno presentato il disagio delle donne nel modello sanitario attuale.
Il percorso sulla salute delle donne non si è fermato lì. Con l’avvicinarsi dell’8 marzo vogliamo lanciare una campagna di informazione che possa raggiungere le donne di tutte le età.
Vogliamo rilanciare e promuovere il progetto regionale “Prevenzione Donna”: dal 6 al 12 marzo le principali aziende sanitarie locali, tra cui quindi anche il consultorio di via Giordano in Nocera Inferiore, forniranno gratuitamente tutte le prestazioni inerenti gli screening dei tumori della cervice uterina e della mammella.
Lo faremo in piazzetta Petrosini, Nocera Inferiore, domenica 5 marzo, distribuendo volantini informativi sui servizi del consultorio e allestendo un flash mob per le ore 12, quando centinaia di palloncini rosa saranno lanciati al cielo in ricordo delle centinaia (se non migliaia) di donne volate al cielo a causa di mali non curati per tempo.
Oltre alle visite gratuite della settimana in cui cade l’8 marzo, non bisogna dimenticare che i servizi degli ambulatori del consultorio sono accessibili semplicemente con il pagamento del ticket.
Per le giovani: pap test, tamponi vaginali, psicologo, visita ginecologica. Per le mamme: corsi pre-parto, rilascio di certificato gravidanza a rischio, percorso mamma serena, psicologo per post parto, crescere felix (percorso pediatrico). Per le meno giovani: percorso menopausa gratuito, diagnosi menopausa, densitometria ad ultrasuoni, colposcopia di II livello per tumore alla cervice uterina.
A promuovere l’iniziativa:
Punto Lab, CGIL Confederale SA, CGIL Funzione Pubblica SA, SPI CGIL, Assemblea Donna CGIL, Federconsumatori SA, CittadinanzAttiva, Amici del Rione Calenda, Centro Socio-culturale “Igino Giordano” ONLUS