Una gran folla di persone ha accompagnato la sfilata da via Carmine per tutto il centro città fino in piazza sant’Alfonso, già teatro della festa mattutina
di Rosa Soldani
Carnevale 2017 in grande stile anche a Pagani, sulla scia della tradizione carnascialesca che coinvolge di anno in anno sempre più città dell’Agro. A cura dell’amministrazione comunale Bottone, dopo una ricca mattinata dedicata ai più piccoli con animazione e maschere, ma anche esibizioni di danza e free-style, è giunta nel pomeriggio l’attesa sfilata dei carri allegorici.
Grazie alla condivisione di questi ultimi, provenienti in particolare da Nocera Inferiore, il passaggio delle belle opere di carta pesta è stato assicurato sulle strade di gran parte del territorio dell’agro oltre i luoghi di provenienza, e anche nella città di sant’Alfonso, per una gran festa di colori e musica in una lodevole ottica comprensoriale. C’è stato spazio per il mai fuori moda Peter Pan, insieme al carro dedicato ai Minions, i famosi personaggi gialli dei cartoni amatissimi dai bambini, per poi passare all’enorme drago cinese, ai marinai e a Rubber, l’uomo elastico dal cappello di paglia. Un cielo colorato di coriandoli ma anche una gran partecipazione alle danze di bambini e ragazzi, con bellissimi abiti, e coreografie montate da bravissimi maestri di ballo della città che negli scorsi mesi hanno preparato i ballerini per l’occasione con appositi corsi di danza, gratuiti e aperti a tutti. Il corteo, partito dal consorzio di bonifica alle 16:30 circa, ha attraversato tutta la città lungo l’asse che da via Carmine porta a piazza Municipio, al corso Ettore Padovano, a via Marconi fino a piazza sant’Alfonso, già teatro della festa mattutina, dove i carri hanno sostato più a lungo. Una bella occasione di sano divertimento, che la città accoglie sempre con grande partecipazione.