La Renzullo Pallacanestro Sarno si ferma in finale, dopo un onorevole 68-74 in un PalaFinamore gremito. Il padrone di casa: «Partita emozionante, complimenti agli avversari»
di Antonietta Rosamilia
Ieri esito amaro per la Renzullo Pallacanestro Sarno che si ferma dopo una lunga serie di vittorie proprio in casa, dove non ha mai perso in questa stagione, nella finalissima di Coppa Campania, contro la Gma Virtus Pozzuoli.
Alla seconda finale consecutiva, gli uomini di coach Serpico erano desiderosi di riscattare la sconfitta dell’anno scorso contro la Galletto Basket Sarno, che era andata a prendersi il trofeo proprio in casa puteolana. La vittoria di ieri è arrivata al termine di una gara bellissima, combattuta, anche se gli uomini di coach Parrillo hanno buttato via, inspiegabilmente, per ben 2 volte, il largo vantaggio di +11 accumulato sugli avversari. Gara sottotono da parte dei bianco-azzurri sarnesi, che si sono comunque battuti finchè hanno avuto benzina con i loro avversari, riuscendo ad accumulare all’intervallo un lungo vantaggio: risultato a fine primo tempo di 41-31. Seconda frazione che ricomincia con una Gma Virtus Pozzuoli decisamente trasformata da coach Serpico: la squadra puteolana entra in campo con il piglio di chi vuole portare a casa la coppa e mette sin da subito in difficoltà la Renzullo Sarno. Con un vantaggio che si assottiglia sempre di più grazie al duo americano Stavens- Harney, gli uomini di coach Parrillo cercano di prendere nuovamente le misure e allungare ancora. Capitan Moccia suona la carica, ma il risultato a fine terzo quarto è di un solo punto di vantaggio: 55-54. L’ultimo quarto vede la partita trascorrere a suon di canestri, si lotta punto a punto, nessuno riesce a prendere il largo, la Pallacanestro Sarno non ne ha più sia fisicamente, complici i continui acciacchi dei suoi giocatori, ma soprattutto mentalmente, e a poco servono le frequenti sospensioni di coach Parrillo per cercare di ricaricare i suoi, la partita vede una svolta grazie al “solito” Harney, che si riscatta della brutta prestazione in trasferta proprio a Sarno di qualche settimana, e firma il definitivo allungo sui padroni di casa. I ragazzi di patron Nello Renzullo non riescono più a rientrare in partita, iniziano ad innervosirsi, complice sia la molta imprecisione sotto canestro che dalla linea dei tre punti, sia l’entusiasmo degli ospiti, consci di poter portare la coppa a casa. La partita termina così con il punteggio di 68-74. La Gma Virtus Pozzuoli vince l’edizione 2017 della Coppa Campania, trofeo vistosi scippare proprio l’anno scorso al Pala-Errico. Le parole del presidente Nello Renzullo a fine gara: «È stata una partita emozionante… Purtroppo è andata male, c’è grande amarezza e delusione, ma anche grande orgoglio per aver disputato questa finale. Complimenti alla Virtus Pozzuoli per aver portato a casa la coppa e grazie ai miei ragazzi».
TABELLINI: Beatrice 3, De Meo 2, Chiavazzo 8, Rusciano 7, Moccia 19, Dispinzeri 3, Iannicelli 3, Scardino N.E., Diop 12, Stijepovic N.E., Marmugi 13. Allenatore: Adolfo Parrillo