Il tecnico viola al termine della gara vinta dai suoi al supplementare: «Se manteniamo la concentrazione per tutta la gara, portiamo a casa le partite. Oggi era importante vincere»
di Marco Stile
«Avevamo disperato bisogno di un successo. Ma occorre concentrazione». Così l’allenatore gialloviola Marco Palomba al termine della gara vinta dalla Folgore Nocera contro Roccarainola, successo acquisito dopo una partita emozionante e divertente, conclusasi solo con un tempo supplementare.
Continui capovolgimenti di fronte nel match di ieri, davvero divertente e pieno di colpi di scena. Alla fine della battaglia, combattuta punto a punto per tutto il quarto periodo, trionfano i nocerini, che giocano un overtime perfetto.
Così Palomba sulla gara dei suoi: «Era importante vincere. In questa prima parte del girone di ritorno non siamo stati incisivi come in quello d’andata. Venivamo da una sconfitta a Ischia, per soli due punti, quindi volevamo invertire la rotta».
Un brutto secondo quarto macchia la prestazione della Viola: «Il problema di queste ultime gare, prima della condizione fisica e di assenze importanti, come quella di Boccia, è che abbiamo spesso un calo di attenzione che ci porta a non sfruttare le occasioni giuste. È successo nel primo quarto, con sei tiri sbagliati da soli sottocanestro, così come nel secondo quarto, dove abbiamo fatto sette palle perse, che hanno aperto ad altrettanti contropiede, i quali ci hanno affossati a -12. Con un po’ di determinazione e di lavoro siamo riusciti a recuperare. Ma non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio del primo quarto».
D’altro canto, per vincere al supplementare serve carattere: «Noi abbiamo tutto per fare bene e per portare a casa i risultati. Dobbiamo però mantenere questa concentrazione per 40 minuti (anzi, per 45!), e non alternare momenti di ottimo gioco a momenti di sfasamento totale».
Ora, Portici, contro una squadra temibile: «Una trasferta contro una squadra ostica, compatta, con un gruppo affiatato. Ma sono convinto che possiamo giocarcela».