La Viola trionfa per 72-63, dopo che si era andati all’overtime sul 56-56. Partita divertente e piena di capovolgimenti di fronte, ma alla fine la spuntano i ragazzi di Palomba
di Marco Stile
Thriller. Se dovessimo usare una sola parola per descrivere la vittoria della Folgore Nocera della gara di ieri pomeriggio contro Roccarainola, sarebbe proprio questa. La squadra di Palomba vince 72-63, riuscendo ad avere la meglio sugli avversari solo all’overtime.
È stato infatti necessario un tempo supplementare per stabilire la vincitrice della gara, dopo che il quarto periodo era terminato 56-56. Alla fine, la spunta la compagine nocerina, brava a tenere la mente fredda e a trovare energie supplementari per prevalere sugli ospiti.
Buono l’avvio della Folgore, che riesce a farsi valere in fase offensiva, sfruttando più di una dormita difensiva di Roccarainola. I nocerini si dimostrano però fallosi, in maniera improduttiva e poco edificante, permettendo agli ospiti di riprendere fiato, bravi a sfruttare soluzioni estemporanee.
Negativo il secondo quarto giocato dalla squadra di Palomba, con un netto calo nella prestazione, sia dal punto di vista tattico che tecnico. Roccarainola riesce a piazzare il sorpasso, controllando la comunque buona circolazione di palla dei padroni di casa, leziosi in post. Menzione particolare merita invece la precisione degli ospiti al tiro, in particolar modo da tre e dall’angolo.
Tutto ciò che di buono non era stato fatto dai gialloviola nel secondo periodo, emerge invece nel terzo quarto, con alcuni canestri importanti, sfruttando il fisiologico calo ospite. Ottimo basket giocato dai nocerini, che innervosisce Roccarainola. Davvero una gran pressione messa in atto dai gialloviola, che si preparano all’ultimo parziale recuperando otto punti nel quarto.
La Folgore si dimostra abile a gestire la situazione e a ribaltare il tavolo. Ma in campo ci sono anche gli ospiti, che non mollano, rialzano la testa e concludono l’ultimo quarto in parità. Nell’overtime, a fare la differenza tra Roccarainola (ottima gara degli ospiti) è la grande prolificità dei padroni di casa, bravi a prendere possesso della partita e a portare a casa l’emozionante successo.
FOLGORE NOCERA-ASD ROCCARAINOLA BASKET 72-63 OT (14-13, 26-38, 43-47, 56-56)