Si conclude con un pirotecnico due a due la gara del san Francesco. A Girardi e Albanese rispondono Rosato e Patierno. I molossi non approfittano del pari del Trastevere contro l’Agropoli e restano a sette lunghezze di ritardo dalla vetta
di Valerio D’Amico
Continua il momento no per la Nocerina che, dopo la sconfitta di sette giorni fa contro il Potenza, non va oltre un pareggio casalingo contro un ottimo Nardò. Due a due il risultato finale al termine di una gara ricca di capovolgimenti di fronte, decisa dalle reti di Girardi e Albanese per i padroni di casa e di Rosato e Patierno per i pugliesi.
Grossa occasione gettata alle ortiche dalla squadra rossonera, che non approfitta del passo falso del Trastevere sul campo del Agropoli, restando a ben sette lunghezze dai capitolini.
Simonelli si affida ancora al collaudato 3-5-2. A centrocampo si rivede Alvino, preferito a Fella. In cabina di regia fiducia ancora ad Aliperta. In attacco, al fianco di Siclari, Girardi vince il ballottaggio con De Iulis.
Il tecnico ospite Foglia Manzillo sceglie Kieremateng come partner offensivo di Patierno. Al centro della difesa c’è ancora Benvenga, scelto al posto di Camisa, ancora in non perfette condizioni fisiche.
La prima occasione della gara è di marca locale. Al 5’ Coppola, imbeccato da Girardi, prova a sorprendere Petrachi con un’improbabile mezza rovesciata che termina lontana dallo specchio della porta. Al 21’ la Nocerina passa in vantaggio. Traversone dalla sinistra di Gargiulo per Siclari, che elude l’intervento di Petrachi favorendo, di fatto, il facile tapin ravvicinato di Girardi, che trova l’ottavo sigillo stagionale. La reazione del Nardò tarda ad arrivare. Al 29’ De Pascalis va via in azione personale, scambia con Bertacchi e si presenta a tu per tu con Sommariva che è bravissimo a chiudere lo specchio respingendo la sua conclusione. Al 43’ i padroni di casa sfiorano il raddoppio. Gargiulo elude un avversario sulla sinistra e mette al centro per Girardi che spedisce alto con un colpo di testa da ottima posizione. È l’ultima azione della prima frazione, che si conclude dopo un minuto di recupero.
La ripresa inizia con gli stessi interpreti in entrambe le squadre. Al 14’, di fatto alla prima occasione utile, il Nardò trova il pareggio. Corner dalla destra di Bertacchi per Rosato, che approfitta di una clamorosa dormita della retroguardia avversaria e batte Sommariva con un preciso colpo di testa. La Nocerina accusa il colpo e fatica a creare una mole di gioco sufficiente ad impensierire l’attenta difesa pugliese. Al 26’ un tiraccio dai venti metri di Alvino termina ampiamente a lato. Un minuto più tardi, quasi a sorpresa, i molossi tornano in vantaggio. Calcio di punizione dalla trequarti di Aliperta per Girardi che colpisce a botta sicura di testa ma trova sulla sua strada l’ottima respinta di Petrachi. Sulla palla vagante si avventa Albanese che timbra il primo gol in maglia rossonera. Nemmeno il tempo di gioire per la marcatura realizzata che il Nardò ritrova il pareggio. Cross dalla destra di Palmisano per Patierno, che si infila tra due difensori avversari e fa secco ancora una volta Sommariva. I padroni di casa, nonostante l’enorme potenziale offensivo schierato da Simonelli, non riescono più a creare ulteriori grattacapi agli avversari ed escono dal campo, a fine gara, tra fischi e cori di contestazione dei circa mille tifosi accorsi al “San Francesco”.
NOCERINA (3-5-2): Sommariva 6; Vitolo 6, Cuomo 5, Albanese 6.5; Papini 5, Coppola 6, Aliperta 5.5, Alvino 5.5 (36’st Fella sv), Gargiulo 6.5 (42’st Navas sv); Girardi 6.5 (36’st De Iulis sv), Siclari 5. A disp. Cetrangolo, Matino, Cacace, Santeramo, Rinaldi, Casiello. All. Simonelli 5
NARDO’ (3-5-2): Petrachi 6.5; Benvenga 6, Rosato 7, Morello 5.5; De Pascalis 6, Palmisano 6.5, Bertacchi 6, Prinari 6 (30’st Ancora 5.5), Mancarella 5.5 (30’st Pirretti 6); Kyeremateng 5.5 Patierno 6.5 (44’st Camisa sv). A disp. Mirarco, Carrozzo,Tarallo, Gigante, Meleleo, Cicerello. All. Foglia Manzillo
ARBITRO: sig. Di Graci di Como; Assistenti: Zingoni di Pontedera e La Veneziana di Viareggio
MARCATORI: 21’pt Girardi (NO), 14’st Rosato (NA), 27’st Albanese (NO), 34’st Patierno (NA)
NOTE: pomeriggio soleggiato. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 1000 con folta rappresentanza ospite. Prima della gara effettuato un minuto di raccoglimento in memoria di Guido Belsito, tifosissimo della Nocerina e di Giuseppe Gambardella, ex dirigente rossonero, scomparsi nei giorni scorsi. Ammoniti: Albanese (NO), Morello (NA), Cuomo (NO) Angoli: 3-6 Recupero: 1’pt; 4’st