L’evento dalle 20:30, nella sala parrocchiale della chiesa del Corpo di Cristo, in via Bosco Lucarelli. Ad organizzarlo, con la presenza di esperti del settore, l’associazione Neos Nuk
di Virginia Vicidomini
Riprende con l’argomento medicina i suoi one shot l’associazione culturale e sportiva Neos Nuk. Lunedì 20 febbraio dalle ore 20.30 alle 21.30, presso la sala parrocchiale del Santissimo Corpo di Cristo a Nocera Inferiore, in via Bosco Lucarelli, il primo incontro del 2017 organizzato dall’associazione sarà su cancro, nutrizione e cardiologia: un evento rivolto sia ai professionisti del settore sia ai cittadini, per conoscere ed informarsi.
«Una volta era il vaiolo, poi c’è stata la peste, descritta con la penna di qualche scrittore passato alla storia, ma adesso il mondo si è evoluto, la medicina ha fatto passi da gigante e anche le malattie non sono da meno. Ci troviamo in questo tempo a notare come alcune malattie siano diffuse, dagli infarti ai tumori. Potrebbe essere che l’alimentazione abbia influito considerando come è stato ed è lo stile di vita. Attendendo soluzione dagli studi è importante cambiare rotta, è necessaria una rivoluzione: quella culturale, prendere quindi coscienza di come provare ad evitare rischi». Così si è espresso Lorenzo Maria Ferrigno, presidente dell’associazione.
Ospiti della serata la dottoressa Fortuna Lombardi, dirigente medico responsabile delle patologie neoplastiche del polmone presso l’azienda ospedaliera universitaria di Salerno, che interverrà sul cancro e l’alimentazione; il dottor Nicola Ragosa, dirigente medico di cardiologia presso il presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania, che parlerà in generale di cardiologia, precisamente dei rischi cardiovascolari.
«Quest’anno abbiamo scelto di aprire questo one shot con il tema legato alla medicina, in modo particolare al cancro e all’alimentazione, ai rischi cardiovascolari, in quanto ritengo che molti siano i soggetti costretti a combattere contro queste malattie – dichiara Raffaella Benevento, associata e responsabile dell’evento – In relazione al fatto che il più delle volte si attribuiscono vari fattori all’insorgere di questo fenomeno, è opportuno ricordare come anche ciò che tutti i giorni mettiamo sulle nostre tavole possa influire sul nostro organismo favorendo la progressiva crescita di cellule malate. Lo scopo di questo evento è aprire la nostra mente a equilibrarci anche dal punto di vista alimentare al fine di favorire il nostro benessere quotidiano e permettere ai giovani di conoscere il nostro organismo». A moderare l’incontro lo speaker radiofonico Maurizio Schettino.