Nell’aula consiliare di palazzo di Città amministrazione comunale ed associazioni illustrano i cinque giorni di intense manifestazioni rese possibili anche grazie al sodalizio con il Comune di Sarno

di Tania Pentangelo

Tutto pronto per la tredicesima edizione del “Carnevale Nocerino”. Ieri a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, frutto del sodalizio tra associazioni cittadine e del gemellaggio tra il Comune di Nocera Inferiore e quello di Sarno.

«Il primo appuntamento sarà sabato 18 febbraio alle ore 18:30 in piazza Diaz per l’esibizione dei carri allegorici, che sfileranno anche a Nocera Superiore e Pagani – ha affermato il sindaco Manlio Torquato – a seguire altri due momenti importanti: domenica 19 febbraio alle 15:30 e domenica 26 febbraio alle 10. Bisogna dare merito alla straordinaria pazienza, alle grandi capacità artigianali e all’impegno profuso dalle associazioni per questa manifestazione in continua crescita».
Apprezzamenti anche da parte dell’assessore alla cultura Marialaura Vigliar per l’efficienza organizzativa “espressione di un forte senso di appartenenza e della volontà di recupero delle tradizioni culturali”.
Aggregazione, passione e sano divertimento: tre le parole cardine alla base del lavoro del Comitato di quartiere “Sant’Anna di Fiano“, come dichiarato dal presidente Santolo Crescenzi. Un duro lavoro che ha portato alla realizzazione del carro intitolato “Rotolando verso Sud“, a cura di Michele Petrosino, che rappresenta uno spaccato sociale del nostro Paese. A sottolineare invece la valenza sociale dell’evento il presidente dell’associazione “Uniti per Fosso Imperatore“, Pasquale Gambardella, che ha anche ricordato che ci sarà la possibilità di offrire un contributo interamente devoluto ai cittadini terremotati del Centro Italia. Tema del carro quello dei Minions, film d’animazione che mette d’accordo adulti e bambini. Il “Gruppo Fantastic” ha invece scelto “Il Regno del Drago”, figura egemone nella mitologia cinese, ad ispirazione della propria opera presentata da Giuseppe Sole, presidente, a cui hanno fatto poi eco Michele Sole e Antonio Fidelio.
Un viaggio nel mondo magico di Peter Pan per l’associazione “Il Quartiere delle tradizioni” di Piedimonte, che come ha asserito la presidente Lucia Petrosino, si propone di dare impulso a progetti di collaborazione con le scuole. Ultimi del sodalizio ma non per entusiasmo, i componenti dell’associazione “Il Laghetto” di San Mauro.
«Il nostro carro si chiama “One Piece – 100 all’arrembaggio” – ci ha detto Antonio Caldarese, vicepresidente – Cento in onore di un amico che è venuto a mancare quest’anno, Claudio Centanni». A chiusura della serata, moderata da Imma Giordano, presidente di “Amici di Cicalesi“, cooperatrice nell’organizzazione dello spettacolo, elencati anche alcuni temi dei carri allegorici sarnesi da parte di Franco Liguori.

Lascia un commento