Questa mattina, in conferenza stampa, presentata la cartellonistica indicante le aree di attesa e la brochure sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Fissati incontri con la popolazione e nelle scuole

di Virginia Vicidomini

Si è svolto questa mattina, presso il comune di Nocera Inferiore, un incontro con la stampa per l’attuazione e la diffusione del piano di protezione civile comunale.

Approvato lo scorso 28 luglio dal consiglio comunale come atto allegato alla pianificazione urbana, il piano è stato presentato alla cittadinanza e al nucleo di volontari del nucleo di protezione civile il 19 gennaio. Oggi si è realizzato un ulteriore tassello: la presentazione della cartellonistica indicante le aree di attesa: venti luoghi sicuri disseminati nella città in cui recarsi in caso di evento calamitoso per ricongiungersi con i propri familiari, trovare informazioni e generi di conforto. Ogni area verrà quindi contrassegnata da un apposito cartello. Sarà inoltre distribuito ad ogni nucleo familiare un dépliant informativo sui comportamenti da tenere in caso di rischio di alluvione, di frane, durante e dopo un terremoto, oltre all’indicazione di tutte le aree di emergenza. Presenti alla conferenza il sindaco Manlio Torquato, l’architetto Antonio Giordano, responsabile dell’ufficio di protezione civile, l’architetto Giuseppe Ferrara che ha avuto un ruolo di supporto nella redazione del piano, e alcuni membri del “Club Universo”.
«Presentiamo un’altra tappa importante dell’attuazione del piano di protezione civile comunale: quella avente carattere informativo – ha affermato il sindaco – un obiettivo importante perché serve a rendere le persone consapevoli di alcuni comportamenti da tenere in caso di necessità». Torquato, dopo aver ricordato alcuni eventi alluvionali che hanno interessato la città e quindi la vulnerabilità del nostro territorio, ha comunicato le tre date di incontro con la popolazione, nei quartieri di Montevescovado, Piedimonte e Cicalesi. Questi si svolgeranno rispettivamente il 23 febbraio, il 2 ed il 10 marzo. Annunciato dal primo cittadino anche il calendario d’incontri programmato nelle scuole secondarie di primo grado “Solimena – De Lorenzo” e “Massimo Li Pira”. Una campagna d’informazione necessaria per acquisire la consapevolezza dei rischi e dei comportamenti da attuare in caso di emergenza. «Non è escluso che successivamente riusciremo a coinvolgere anche le scuole primarie e le scuole secondarie di secondo grado – ci ha spiegato l’architetto Ferrara – la fase dell’informazione è quella più importante. Una delle vulnerabilità più alte nel gestire un’emergenza è proprio il comportamento sbagliato della popolazione».

INCONTRI CON LA POPOLAZIONE
23 febbraio ore 18.30: quartiere Vescovado – scuola “Madre Teresa di Calcutta”
2 marzo ore 18.30: quartiere Piedimonte – oratorio “San Domenico Savio”
10 marzo ore 18.30: quartiere Cicalesi –  scuola “Massimo Li Pira”

INCONTRI NELLE SCUOLE
Scuola “Solimena – De Lorenzo”
1 marzo: sede centrale via Nola
2 marzo: sede centrale via Nola
3 marzo: sede centrale via Nola

Scuola “Massimo Li Pira”
6 marzo: sede via san Pietro
7 marzo: sede via Siciliano
8 marzo: sede via Cafiero
9 marzo: sede via sant’Anna

 

Lascia un commento