La decisione dopo una riunione con i vertici provinciali. Chi altri sarà con loro e il Pd al fianco del primo cittadino uscente? E mentre Schiavo sembra rafforzare la propria candidatura spunta il primo outsider: Mario Stanzione
Resta a fianco di Torquato l’Udc di Nocera Inferiore. La decisione è diventata ufficiale al termine di un incontro tenutosi tra il commissario cittadino del Partito, Gennaro Della Mura, il segretario provinciale Luigi Cobellis e lo stesso primo cittadino uscente Manlio Torquato.
«Il Partito centrista – dichiara Della Mura – ribadisce il pieno sostegno al sindaco di Nocera Inferiore alla luce del lavoro svolto durante questo mandato amministrativo, ed in vista delle prossime elezioni. L’Udc conferma il suo ruolo centrale ed autonomo nella coalizione che sosterrà il sindaco Torquato nella prossima primavera, e la piena sintonia con la sua azione di governo».
Si comincia così a delineare il gruppo che combatterà per la riconferma di Manlio Torquato a primo cittadino di Nocera Inferiore. È infatti di queste ore l’ufficializzazione – salvo sorprese dell’ultima ora, del sostegno al sindaco uscente anche da parte del Pd, i cui tesserati potranno candidarsi solo nelle liste ufficiali e non anche nelle civiche se passerà la proposta avanzata di recente da Gianfranco Trotta al segretario cittadino del Pd.
Nessuna nuova invece dagli altri fronti: non definite ancora ufficialmente le forze in campo per il centrodestra, restano tutte a favore dello pneumologo Alfonso Schiavo le possibilità di una seconda candidatura dell’area della sinistra ecologista. Ma anche qui una serie di distinguo quando passano le voci che vorrebbero lo stimato medico sostenuto, oltre che da “Sinistra Nocerina”, gruppo che comprende tra gli altri una parte del nascente Partito di Sinistra Italiana, il collettivo l’Altra Nocera e i ragazzi del Punto Lab, anche dall’ex sindaco Antonio Romano e dai suoi fedelissimi Antonio Iannello, Enrico Esposito e Rosario Cozzolino.
E intanto rinascono dalle proprie ceneri, come l’araba fenice, aspiranti sindaci come Mario Stanzione, le cui ultime notizie risalgono alla sua appartenenza al partito fondato dal giornalista Francesco Pionati, l’Adc. Per la cronaca, il risultato complessivo della lista alle comunali del 2012 fu di 577 voti e l’1,9%, e l’ultimo risultato elettorale noto è lo 0,02% ottenuto alle regionali del Lazio del 2013 a sostegno di Storace.
Indubbiamente un concorrente pericoloso, da cui Torquato, Schiavo ed il candidato del centro destra, chiunque sia, dovranno ben guardarsi…